Parziali: 22 – 25; 25 – 15; 25 – 18; 25 – 22
PUNTI TOTALI: 97 – 80 / PUNTI FATTI: 74 – 45 / ERRORI FATTI: 35 – 23
DURATA SET: 22’; 25’; 24’; 30’. Totale Gara 1h e 50’.

 

POLISPORTIVA PREGANZIOL ASD: Busnardo (9), Casarin (n.e.), Donadi (n.e.), Fuser (n.e.), Galea (2), Mazzon (12), Menegazzo (2), Pezzato (0), Sartorato (L), Savietto (11), Todaro (9). Allenatore: Compagno Lidia

 

FRIULTEX CHIONS: Baldassi (8), Caruzzi (5), Cecchetto (n.e.), Chiopris Gori (14), Di Marco (n.e.), Frangipane (6), Lorenzon (6), Mio Bertolo (20), Moretto (15), Tesolin (n.e.), Zavadlan (n.e.), Santin (L1), Rosolen (L2). 1° Allenatore: Sellan Glauco; 2° Allenatore: Soldan Donatella.

 

ARBITRI: 1° Arbitro: Pitzalis Luigi (UD) –  2° Arbitro: Ellero Francesca (UD)

 

POL. PREGANZIOL: Battute sbagliate: 11; Ace: 1; Muri: 9; Punti fatti: 45;  Errori compiuti: 23
FRIULTEX: Battute sbagliate: 11; Ace: 7; Muri: 10; Punti fatti: 74; Errori compiuti: 35

 

Commento gara: ci abbiamo provato, dall’inizio alla fine! Ma un’ora e cinquanta minuti di gioco, a tratti spumeggiante e dinamicissimo, non sono bastati per darci almeno un “punticino” di speranza (che sarebbe stato meritato!). Abbiamo “combattuto” contro la terza (ora seconda) forza del Campionato, costituita da promesse diciottenni della pallavolo friulana, con una “chioccia” di illustre esperienza, quella Chiopris Gori, trentottenne ex giocatrice di Serie A, che non ha mai lasciato il campo, nemmeno per una breve sostituzione e che, anzi, ha avuto sempre tra le sue mani gli ultimi palloni, quelli che “scottano” e quelli che “devono” essere messi giù. Intendiamoci bene: il Friultex ha vinto meritatamente perché ci ha superato in attacco (57 punti fatti contro i nostri 35), in ricezione ed in battuta (7 a 1 il conto degli Ace) ed anche nel “rapporto fisico” non c’era partita! Noi abbiamo dimostrato però intelligenza, abbiamo giocato con pazienza e sapienza, non abbiamo mai perso la speranza di poter strappare quel “punto” che avrebbe rappresentato quasi una vittoria per noi, ma non è andata come volevamo. Alla fine ha vinto la squadra migliore, mentre noi ci lecchiamo le ferite, ma non quelle di questa partita, ma quelle provocate da partite precedenti. Ma veniamo alla cronaca.

 

Il primo set ci presenta un Friultex “imballato” che non riesce ad inquadrare il campo, sbagliando pesantemente in fase d’attacco, soprattutto con Baldassi e Moretto, molto ben controllate a muro da Todaro, che si oppone ottimamente anche a Chiopris Gori La nostra ricezione tiene e sarà la migliore nei quattro parziali ed il nostro attacco non deve faticare molto. Il set termina con il punteggio di 22-25 per il Preganziol, ma con un Friutex falloso (14 errori gratuiti contro i 5 del Preganziol). Nel secondo set la musica cambia; il Chions inizia a marciare come sua abitudine. Moretto inizia il suo “show” personale dal centro, agevolata da una battuta che inizia a pungere e mette sotto pressione la ricezione di Sartorato & Co. Il Preganziol invece mostra molta difficoltà in fase di break point e, pur non commettendo molti errori, la potenza d’attacco delle friulane ed il forte contenimento dei propri errori in attacco, conducono alla vittoria le padrone di casa, dopo 25 minuti di gioco (25 – 15). Terzo set: si parte subito con veemenza ed in un batter d’occhio il Friultex si porta sul punteggio di 8 – 2. Mio Bertolo e Chiopris Gori risultano incontenibili, mentre cala vistosamente la ricezione del Preganziol, sotto le precise bordate in battuta che, in questo parziale, daranno ben 5 ace. Ventun punti diretti fatti e sei errori gratuiti, contro undici punti in attacco e quattro errori del Preganziol fanno chiudere il set al Friultex con il risultato di 25 – 18, dopo 24 minuti.

 

Quarto ed ultimo set, forse quello più bello. Il Friultex parte male e le squadre sembrano studiarsi. Gli scambi sono a tratti molto lunghi e ben orchestrati da entrambe le parti. Il Preganziol fatica in attacco e, come per tutta la partita, è messo sotto pressione in ricezione, ma in questo set il muro ritorna a funzionare e ciò dà molta carica e fiducia. Si arriva fino al punteggio di 22-21 per le friulane, ma con Chiopris Gori e  Mio Bertolo, che saranno le “best scorers”in prima linea… e non ci sarà niente da fare! I numeri “raccontano” di 18 punti in attacco per il Friultex, contro gli 8 del Preganziol e di 9 errori contro i 6 delle trevigiane. Dopo 1 ora e 50 minuti ……. Sono state loro le più forti!

Lascia un commento