È partito il progetto Volley Pro43 e di conseguenza sono partiti anche i vari campionati giovanili. Non è certo tempo di bilanci dopo solo un mese di gare, ma qualcosa salta subito all’occhio: si parla di belle conferme dalla stagione passata ma purtroppo anche di qualche piccolo inciampo che non ci si aspettava.

Under 12. Giudicare e commentare ragazzine di 9/10/11 anni è praticamente impossibile, ma se il buongiorno si vede dal mattino, la posizione in classifica del Volley Pro Kosmos Albertina allenato da Maddalena Bastarollo è entusiasmante: se ne viaggia al primo posto! Ma c’è di più: il gruppo Volley Pro Casale della coppia Bertoldo-Venturin è al secondo posto. Aldilà comunque dei risultati (che fanno sempre tanto piacere) è una gioia veder giocare queste ragazzine.

Under 13. Due gruppi: Kosmos e Preganziol allenati da Bastarollo e Compagno, due realtà diverse. Il primo già rodato dalla passata stagione e con diverse buone individualità; il secondo, nuovo e inesperto, ancora tutto da scoprire. Kosmos secondo in classifica, Preganziol ultimo ma con una sola gara giocata.

Under 14. Si sale con gli anni e aumentano i gradi di difficoltà ma il gruppo Volley Pro Preganziol di Katia Zanetti è la vera bellissima realtà: quattro partite e quattro vittorie. È un gruppo risicato di ragazze ma che mettono in campo tanta passione che unita alle competenze di Katia, portano all’ottimo risultato. E’ vero…è presto per parlare, ma dopo il 4° posto Provinciale in U13 dell’anno scorso, quest’anno ci aspetta il salto di qualità e, finora, l’obbiettivo è rispettato.

Under 16. Volley Pro Albertina (Zanetti) e Volley Pro Casale (Berardi). Se fossimo a fine anno scolastico, il risultato sarebbe: sufficiente il primo, rimandato il secondo. Parliamo di un terzo posto in classifica per l’Albertina e ottavo per Casale. Gruppi acerbi che vanno sulle montagne russe, alternando ottime prestazione a momenti un po’ sonnolenti. Ad ogni modo, Albertina sta rispettando in qualche maniera la tabella di marcia, cosa che non si può dire del gruppo Casale (…e qui faccio pubblica ammenda..), perché ci si aspettava molto di più nei risultati: bisogna abbassare la testa e lavorare il doppio.

Under 18 (nella foto in alto). Male? Bene? Diciamo così e così. Volley Pro U18 Preganziol (Berardi) è un gruppo formato all’80% da ragazze reduci dalla doppia promozione consecutiva che le ha portate in prima divisione. È un gruppo solido e ben dotato, dal quale forse ci si aspettava qualcosa di più. Chi vince fa festa e chi perde spiega: noi in questo momento dobbiamo spiegare le tre sconfitte e le sole due vittorie. Ovvio, nulla di compromesso per il passaggio del turno, ma se in passato abbiamo raggiunto le 20 vittorie consecutive in casa, in trasferta becchiamo troppi schiaffoni aldilà della qualità degli avversari, sintomo di una maturità ancora tutta da costruire. Giusto però dire, che il gruppo U18 negli scorsi anni ci ha fatto veramente gioire e sono sicuro che anche quest’anno lo farà.

1^ Divisione. Kosmos (Pinarello) e Preganziol (Berardi): per adesso non giudicabili dopo una sola giornata di campionato. Sconfitta per il primo, vittoria per il secondo. Di loro ci sarà tempo per parlare.

Scritto dal direttore tecnico Flavio Berardi.

Lascia un commento