La storia della tennista di Mogliano che grazie ai nonni ha scoperto la scuola di tennis SAT di Preganziol. Tifa Nadal e Vinci: è un’under 11.

Come ti sei avvicinata al tennis e cosa ti ha appassionata all’inizio?

«Sono di Mogliano Veneto e dopo aver frequentato lì i centri estivi, ho deciso di provare il tennis. A causa di un infortunio ho smesso subito, promettendomi, dopo la guarigione, di provare l’equitazione. Invece, grazie ai nonni, sono venuta a conoscenza della scuola di tennis di Preganziol e ho provato con la nuova allenatrice Marianna. Da quel giorno non ho più smesso. Gioco a tennis, leggo le biografie delle tenniste, lo seguo in tv. I miei tennisti preferiti sono Rafa Nadal e Roberta Vinci.»

Come descriveresti la tua allenatrice Marianna Bonacina?

«Marianna è bravissima! Ha una grande passione per il tennis e sa bene come trasmettercela. Ci spiega con precisione gli esercizi da svolgere ed è sempre molto attenta a segnalarci gli errori. Ci tiene molto a noi e noi a lei.»

Da atleta, quali sono i tuoi punti di forza e quali i punti deboli sui quali lavorare?

«Il mio punto di forza è che non mollo mai! Poi credo di essere forte di rovescio e in volèe. I miei punti deboli sui quali sto lavorando sono le smorzate, il diritto e il servizio.»

Quali sono i tuoi obiettivi personali e come trascorri le giornate al di fuori dell’ambiente sportivo?

«Voglio tornare a giocarmi il master finale a Roma e vincerlo! Poi, oltre a giocare a tennis, frequento la prima media, ho molte amiche e un fratello (Andrea).»

La vittoria più bella della tua vita?

«Le vittorie che ricordo sono tante. La prima grande vittoria è stata al primo turno del master finale di Roma nel 2017: che emozione! Poi ricordo anche una vittoria contro una ragazza di Cortina che mi aveva già battuto tre volte e che sembrava imbattibile. Infine a Vedelago, in finale, ho battuto Giada Cavazzoni giocando praticamente un derby della Polisportiva Preganziol. C’è però anche una vittoria importantissima che ho raggiunto al di fuori dell’ambiente sportivo: sono una fan della cantante Francesca Michielin e finalmente sono riuscita ad incontrarla, avere l’autografo e una foto assieme. È successo a Trento lo scorso 13 ottobre: la considero una grande vittoria personale!» (nella foto)

Lascia un commento