Quest’anno l’under 16A della Polisportiva Preganziol ha partecipato per la prima volta al torneo per beneficenza della Befana (4-5-6 gennaio) riservato alle squadre Under 16 organizzato dalla A.S.D. Aurora Volley di Godega S.Urbano. Tre intense giornate di gioco, ridottasi a due a causa dei risultati delle partite, che hanno visto le nostre atlete impegnate con squadre di varie province del Veneto e del Friuli V.G.

 

La prima giornata di gioco ha visto la nostra squadra un pò “smarrita” in campo, incapace, forse a causa degli strascichi delle feste natalizie e del capodanno, di tradurre la propria superiorità tecnica in un gioco efficace e vincente.

Il secondo giorno, assimilato appieno lo spirito del torneo, è cambiato completamente il modo di stare in campo ed i risultati non si sono fatti attendere. La squadra ha infatti guadagnato l’ammissione alle gare successive. Vinti gli scontri con il Mareno Volley (2-1), l’Aurora Dragon F. (2-0) e il Terraglio Volley (2-1), la partita decisiva rimaneva quella contro l’Under 14 della Spes Volley. Una compagine ben impostata in campo, che ha fatto propria la regola secondo la quale “la palla è in gioco fin tanto che non cade a terra”. Una squadra che prima di tutto ha dimostrato di essere un gruppo che si sostiene reciprocamente con unione e sintonia d’intenti dove tutte sono disposte a fare tutto per tutte. Quest’ultima partita ha visto le nostre ragazze soccombere al tie brek per 13 a 15 (si giocava al meglio dei 3 set con l’ultimo al 15 senza vantaggi) dopo un 1° set eccezionale e una seconda frazione di gioco che vedeva emergere poco a poco la forza, soprattutto mentale, delle avversarie. Il tie brek ribadiva questo aspetto della gara vedendo il recupero delle avversarie da un 6 a 3, fino alla vittoria finale.

 

Peccato! E’ mancata la fortuna, non il coraggio; poteva essere una Befana speciale! A conti fatta rimane comunque un’esperienza positiva da non scartare per le future compagini Under 16. Positivi anche i commenti dei tecnici delle squadre avversarie, sul nostro gioco, sulle singole atlete e sul nostro modo di essere squadra. Questo torneo ha dimostrato che il 1° posto nel nostro girone del campionato e il 4° nella classifica avulsa non sono frutto del caso, ma anche che non bisogna mai dormire sugli allori e che oltre ai muscoli, per giocare bene e vincere, bisogna prima di tutto esserci con la testa. Ora bisogna rimanere concentrate sulle ultime 2 partite del girone, i provinciali sono dietro l’angolo e lì si farà sul serio. Forza!!!

Lascia un commento