Primo entusiasmante appuntamento con il “Red Friday” di Preganziol, il venerdì sera en plein air aperto a tutte le famiglie e agli amici dei partecipanti dei centri estivi Green Team #NoParking. Venerdì prossimo 11 giugno, a partire dalle 18.30, si spalancheranno le porte della Polisportiva e fino alle 20 andrà in scena l’esibizione di Fast Dog. A seguire, pic-nic con pizza (margherita), acqua, gelato o caffè per 10 euro a persona (pizza della pizzeria Pino’s 2 di Preganziol). Prenotazioni e conferma entro giovedì 10 giugno (info@polisportivapreganziol.it).

Fast Dog è un’associazione di Mogliano Veneto che si occupa di educazione cinofila e di attività sportive tra cui agility, obedience e rally obedience. Spiega Leonella De Grandis, responsabile di Fast Dog: «Il Red Friday di Preganziol sarà imperniato sull’approccio coretto che i bimbi, ma anche gli adulti, devono mettere in campo con un cane che non conoscono. Li faremo giocare, stimoleremo la curiosità, utilizzeremo dei cartelloni, faremo loro spazzolare gli animali apprendendo le regole fondamentali nel momento in cui si incontra un cane che non si conosce. Inoltre, trasferiremo loro alcune tecniche utili a comprendere quando un cane non va in nessun modo avvicinato».

In buona sostanza verrà sviluppata una maggiore sensibilità e una vera e propria educazione al rapporto con il cane. Verrà riservato ampio spazio alla fantasia e alla creatività dei giovani partecipanti che potranno porre domande di ogni genere: «A volta non è possibile tenere un cane in famiglia. Ai bambini va spiegato il perché – continua De Grandis -. Inoltre, quando si decide di prendere un cane, va loro spiegato come gestire questa scelta».

Fast Dog interverrà con una modalità espositiva semplice da comprendere e molto pratica. I bambini verranno divisi per fasce d’età e il fine ultimo sarà quello di illustrare come si raggiunge un livello di armonia fra l’uomo e il cane. Prenota i tuoi posti: info@polisportivapreganziol.it