Regalati 3 mesi di ginnastica posturale! Il corso, che si terrà a Sambughè ogni martedì e venerdì dalle 9.30 alle 10.30, partirà il 10 marzo e terminerà il 19 giugno.

INFO: segreteria@infopolisportivapreganziol.it

0422/330660 martedì e giovedì

dalle 10 alle 12.30 – dalle 17 alle 20

Scritto da Paola Gallas

Il nostro organismo è un insieme di sistemi (nervoso, muscolare, scheletrico, fasciale, etc.) continuamente sottoposti a situazioni stressanti imposte dalla vita frenetica di tutti i giorni.

La ginnastica posturale è un’attività che propone un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolo-scheletrico, a migliorare la postura e la capacità di controllo del proprio corpo sia in situazioni statiche che dinamiche. Inoltre, aiuta a rallentare il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo e interviene nella correzione della postura.

Con la ginnastica posturale non si persegue soltanto il riequilibrio fisico bensì l’armonia generale di tutto il corpo. L’attività proposta agisce anche sulla sfera emotiva e psichica, permettendo di ottenere un maggiore controllo dello stress e dell’ansia grazie ad esercizi mirati al rilassamento.

Spesso ci si chiede se le tensioni muscolari e le varie sintomatologie non siano altro che un messaggio di tipo emotivo (e nono solo fisico) inviatoci dal nostro corpo. La relazione tra fattori traumatici e insorgenza dei sintomi dolorosi è infatti scarsa: all’origine vi è un meccanismo psicologico che blocca l’emergere di determinate emozioni (rabbia, stress, ansia) al fine di distrarre la mente da una sofferenza molto profonda, colpendo quindi muscoli, articolazioni, legamenti, nervi e tendini.

A oggi, numerose ricerche dimostrano come uno stress psicologico possa contribuire all’insorgenza di numerose patologie. Ecco quindi l’importanza di dedicare un po’ di tempo a se stessi attraverso il movimento e lo svolgimento di un’attività che, sia pur blanda e tranquilla, aiuti a stimolare e rilassare ogni singolo muscolo, liberando la mente.

La ginnastica posturale è un’attività fisica che agisce sull’elasticità muscolare e sulla mobilità articolare per mezzo di specifiche tecniche di allungamento muscolare e di mobilizzazioni articolari.

Permette, inoltre, di migliorare la forza e la resistenza (attraverso esercizi finalizzati al rinforzo muscolare), le abilità motorie, la capacità respiratoria e di concentrazione e, aspetto molto importante, permette di agire sulla gestione dello stress.

Lascia un commento