Terza divisione femminile U16 – girone D

Volley Carbonera – Preganziol volley insieme B 3-0

25-23; 25-20; 25-10

Giovedì 11 aprile abbiamo giocato contro il Carbonera, battuto nella gara di andata per 3 a 2.

Siamo entrate in campo poco concentrate e demotivate, con l’idea che sarebbe stata una partita facile ed elementare. Nonostante i numerosi avvertimenti da parte della nostra allenatrice, noi abbiamo fatto “di testa nostra”, cosa assolutamente sbagliata  e che alla fine ci ha portati alla sconfitta. Il primo set è iniziato male: tanti, troppi, errori da parte nostra, hanno subito creato un distacco a favore delle avversarie, entrate in campo sicuramente molto più convinte e concentrate di noi. Il tentativo di rimonta, che abbiamo avuto nella parte finale del set, non è servito a molto e mestamente il primo set è andato al Carbonera con il punteggio di 25 a 23.

Nel secondo set siamo partite meglio. Le ricezioni e gli appoggi sono migliorati e, punto dopo punto, abbiamo guadagnato 6 lunghezze sulle avversarie. Ma dopo pochi minuti è ricomparsa la squadra di inizio primo set: abbiamo ricominciato a fare errori banali, ad essere poco solide e sicure in seconda linea e poco efficaci in prima linea. Le avversarie hanno recuperato tutti i punti persi fino a superarci, senza concederci più di rientrare in gara  ed in partita. Il secondo set si è concluso così 25 a 20.

Il terzo set è stato forse il peggiore. Gli errori al posto che diminuire, sono aumentati e si leggeva nei nostri sguardi che la voglia di giocare e di vincere era ormai svanita. Le avversarie hanno approfittato del nostro momento di debolezza e, punto dopo punto, hanno conquistato anche il terzo set con un enorme distacco, 25 a 10.

Questa partita è andata molto male e forse dovremmo fare un pensiero profondo su cosa non ha funzionato e soprattutto sul nostro atteggiamento in gara. Una partita infatti, sia contro le prime che contro le ultime in classifica, non va mai snobbata e va preparata bene in tutte le fasi dell’allenamento, sia dal lato fisico sia da quello psicologico e mentale.

Se capissimo questo e, da oggi in poi, ci allenassimo meglio, più serie, concentrate e con molta più volontà sapremo, non solo risollevarci da questa sconfitta, ma affrontare a viso aperto tutte le ulteriori e nuove sfide che avremo di fronte.

Quindi riprendiamo le forze e prepariamoci per la prossima partira. Forza ragazze!

Lascia un commento