Non solo pratica sportiva ai Centri Estivi di Preganziol, a partire dal 12 giugno in via G. Matteotti, 2 . Anche quest’anno il divertimento e l’apprendimento passeranno attraverso le attività e i laboratori di ordine archeologico e scientifico, tenuti dall’archeologa dott.ssa Arianna Capiotto e dalla guida naturalistica dott.ssa Daniela Serafin.

Ogni mercoledì, i giovani partecipanti dei Centri Estivi della Polisportiva Preganziol partiranno dalle diverse declinazioni e situazioni veicolate dallo sport e, attraverso le lettere, intraprenderanno un percorso nella Storia per scoprire antichi sport e un viaggio nella Scienza per carpire i poteri del corpo.

Si partirà da una lettera, come da tema 2023 “Tutte le lettere dello sport” (info QUI), che genererà concetti, racconti, azioni diverse che siano figlie dello sport, in senso lato, sia per lo spirito che le accomuna, sia per l’impegno fisico che ne consegue, ma anche per storia, valori, relazioni sociali che lo sport ha generato e/o genera tutt’ora.

Iscrizioni on-line ai Centri Estivi QUI

Un esempio?

  • P come palleggiare, praticare, passaggio, periferia… ma anche Pelota, gioco tipico dell’America pre-colombiana. E via con un’immersione storica, fisica e antropologica nel regno Maya!

Il tutto, a portata di bambino. Un’ora di storie e giochi per i baby, un paio d’ore di gioco e lavoretti per il gruppo primaria e secondaria nonché la realizzazione di cartelloni con le tecniche di pittura a tempera, collage, mosaico con vari materiali, matite, decorazione a spugna, riempimento stile Mr. Doodle, a scarabocchio.

L’appuntamento giornaliero estivo in Polisportiva è #NoParking, ovvero un luogo che diventa tutto fuorché un parcheggio. Un’isola fantastica e unica nel suo genere dove divertimento è sinonimo di apprendimento.

Programma dei laboratori archeologico scientifici nel mese di GIUGNO QUI

Arianna Capiotto: «Sono un’archeologa che ama esplorare ogni singolo aspetto del mondo antico. In 16 anni di lavoro mi sono specializzata nella didattica museale, portando, nella comunicazione col pubblico, anche il teatro e la narrazione creativa».

Daniela Serafin: «Sono laureata in Scienze Neturali e sono Guida Naturalistica Ambientale. Da 25 anni lavoro nel territorio proponendo escursioni e laboratori scientifico-naturalistici alle scuole e a gruppi privati. Ho collaborato e collaboro con Provincia, Comuni e Musei nella didattica naturalistica e divulgazione scientifica. Sono appassionata di Natura».

Info e brochure Centri Estivi QUI

Iscrizioni on-line QUI