Il CONI, come del resto la nostra Polisportiva, rivolge sempre maggiori attenzioni ai più giovani: con questa filosofia ha avviato un progetto volto a favorire l’accesso all’attività sportiva da parte degli under 14 a cui abbiamo aderito con piacere.

Data l’importanza dello sport tra i più giovani, la Scuola Regionale dello Sport ha organizzato una giornata di formazione per i tecnici coinvolti, affrontando tematiche specifiche per permetterci di portare avanti al meglio il progetto, ma che sicuramente si dimostrerà utile anche durante lo svolgimento della regolare attività sportiva.

Ben metà della giornata è stata dedicata all’intervento del professor Alessandro Tettamanzi, docente universitario di psicologia dello sviluppo e psicologo dello sport, che ha trattato i temi “Dai 5 ai 9 anni: come trattare le nuove intelligenze” e “Gestione delle emozioni per atleti dai 10 ai 14 anni”. Lo spazio riservato sottolinea l’importanza sempre maggiore della dimensione pedagogica nello sport e del ruolo di educatore che inevitabilmente ricade sugli allenatori, oltre che delle difficoltà a gestire questa dimensione in un’epoca di rapidi cambiamenti sociali che espongono bambini e adolescenti ad un numero sempre maggiore di stimoli e informazioni diverse.

A seguire, c’è stato l’intervento del dottor Claudio Schiraldi, direttore del centro di medicina dello sport del CONI di Padova, “Medicina dello Sport, alimentazione e sua periodizzazione”: al centro dell’attenzione, il connubio sempre attuale tra sport e salute, con un occhio di riguardo alla corretta alimentazione, fondamentale per affrontare al meglio l’attività sportiva ma soprattutto per le esigenze dell’età evolutiva.

Per finire, l’intervento della dottoressa Cristina Silvestri, docente della scuola regionale dello sport, che ha trattato la tematica più tecnica “Periodizzazione della preparazione fisica per atleti dai 10 ai 14 anni”, ovvero cosa è corretto allenare nelle varie fasce di età e quali sono i metodi consigliati e più efficaci per farlo.

Per noi tecnici è stata una giornata davvero stimolante e un’altra esperienza formativa della quale cercheremo di fare tesoro nello svolgimento di tutte le attività future della Polisportiva.

Scritto da Marco Degan.

Lascia un commento