gallo

gallo

Il giorno 19 luglio quaranta ragazzi sono andati alla Biofattoria Murialdo in provincia di Treviso. I più piccoli hanno fatto un laboratorio sulla semina, i più grandi invece sono andati in mezzo al bosco e hanno fatto un laboratorio creativo con materiali presi dalla natura. “Nel laboratorio sulla semina ci hanno spiegato come crescono semi del prezzemolo, del rosmarino, della rapa rossa e del basilico, cosa che non l’avevo mai visto anche se il mio papà fa il giardiniere. E’ stato bello anche scoprire il modo in cui si faceva la semina: una bottiglia di plastica veniva tagliata a metà, la parte superiore veniva posata sotto all’altra e usata come conca per acqua, che si faceva scendere goccia a goccia dopo aver forato il tappo” Luca Borghesan, gruppo dei piccoli.

Il laboratorio creativo è stato interessante perchè invece di usare i colori già pronti, li abbiamo creati noi: ad esempio il colore nero è stato ricavato dalla legna bruciata e il marrone dai chicchi di caffè macinati. La cosa che mi è piaciuta di più è stato disegnare con i petali di rosa, che strisciati sulla carta, lasciavano una scia rossa” Niccolò Fiorindi, gruppo dei grandi

Ringraziamo la Biofattoria Murialdo per averci permesso di capire più in profondità da dove vengono cose che siamo abituati ad avere a portata di mano.

Lascia un commento