Foto di M.RomanatoParziali: 25-19; 23-25; 15-25; 25-23; 13-15
Punti totali: 101-107
Durata set: 22’; 29’; 24’; 28’; 25’;  Totale partita 2h e 20’.

 

POLISPORTIVA PREGANZIOL ASD: Busnardo (16), Casarin (n.e), Donadi (2), Galea (10), Mazzon (10), Menegazzo (1), Perissinotto (2), Sartorato (L), Savietto (18), Todaro (15), Pezzato (n.e.) Rizzotto (n.e.). Allenatore: Compagno Lidia.

 

BAN.DI UDINE VOLLEY BAS: Fantinel (10); Flammini (5); Martini (2); Miculan (6); Ocello (12); Pigani (1); Pittolo (1); Trombetta (3); Venturini (14); Zilli (10); Sioni (L). Allenatore: Savonitto Maria Maddalena.

 

ARBITRI: 1° Arbitro: NABIANE ALESSANDRO (PN); 2° Arbitro: DE DONNO ELISABETTA (PN)

 

POL. PREGANZIOL: Battute sbagliate: 6; Ace: 4; Muri: 12; Punti fatti: 74; Errori compiuti: 37
VOLLEYBAS: Battute sbagliate: 9; Ace: 10; Muri: 4; Punti fatti: 64; Errori compiuti: 33.

 

Commento Gara: Come nella gara di andata, la classifica si muove. Non per i tre punti… ma ancora una volta per i due… Meglio che niente!!! Ma i punti persi in partite come questa e come quella contro lo Stra alla fine del Campionato possono essere pesanti come il piombo. Per farla breve… potremmo avere almeno 4 o 5 punti in più in classifica.

Sono mancate continuità e lucidità nel gioco e un palpabile affanno nell’aggredire l’avversario in certi momenti ed in certe situazioni di gioco per noi ottimali e siamo andate invece a complicarci l’esistenza con falli, come doppie o invasioni (alla fine del match, risulteranno essere 11 contro 6 del VolleyBas).

Ma veniamo alla gara… che si disputa in un impianto freddo… al limite del regolamento. Ma così è e non si può far null’altro che iniziare a correre e a scaldarci bene mani e piedi! Nel primo Set parte male il Preganziol, che annaspa e non riesce mai a raggiungere le padrone di casa che amministrano il gioco senza fare nulla di particolarmente importante. Il set si chiude in 22 minuti con il punteggio di 25-19 ed i numeri parlano di 10 punti e 12 errori del Preganziol contro 14 punti e 10 errori del VolleyBas ed un bassissima percentuale in attacco (17%) con 7/41 per il Preganziol.

 

Nel secondo set Compagno conferma la formazione con Donadi al posto di Menegazzo in regia e Savonitto dà fiducia alla giovane Venturini al centro al posto di Flamini, un po’ fallosa. Il match entra subito nel vivo ed il Preganziol riesce sempre a tenere le padrone di casa anche a 5 lunghezze fino al secondo time out tecnico (11-16). Poi però una serie di ricezioni pessime consentono proprio a Venturini di assurgere a “star” e di far sbandare pericolosamente il Preganziol, che si fa quasi raggiungere nel punteggio di 22-23. Poi un errore finale in attacco di  Flamini, entrata al posto di Venturini, chiude il set per il Preganziol, che vince con il punteggio di 23-25, con un migliore attacco (42%) ma con una ricezione in forte ribasso rispetto al primo set (23%).

 

Il terzo set  è la fotocopia del secondo: il Preganziol sempre avanti, con il VolleyBas molto falloso ed impreciso. Attacco e ricezione delle ospiti si assestano e gli errori sono molto limitati e contenuti. Il Preganziol allunga fino ad 11-18; Savonitto sostituisce 4 giocatori su 6 ma la musica invece non cambia e da 14-23 il set si conclude con il punteggio di 15-25.

 

Sembra fatta, ma la difficoltà a chiudere gli ultimi punti si palesa presto! E’ proprio così. Il set inizia subito male ed il Preganziol non riesce a contenere le scatenate Venturini ed Ocello. La nostra battuta, mai pesante ed insidiosa,  non fa male e la ricezione avversaria offre ottimi palloni a Martini, mentre i nostri attaccanti non riescono ad affondare i colpi come si deve. E’ il nostro set più difficile e più falloso con 6 errori gratuiti, 5 errori-punto in attacco e 2 errori in ricezione, per un totale di 13 errori ed una percentuale in attacco che scende al 23%. Il VolleyBas ci crede fino alla fine ed Ocello pianta un lungo linea imprendibile e chiude il set.

 

Ultimo e definitivo set, come nella gara di andata. Il freddo del Palacus di Udine è ancora presente, ma non si sente… è la delusione per la vittoria netta a pieno punteggio che invece sembra attanagliare la nostra squadra. Ora dobbiamo vincere e basta!! Le atlete entrano in campo e mentre il VolleyBas sembra perdersi, dietro agli errori della solita Venturini, le nostre amministrano con attenzione tutti i palloni e sono molto attente a muro. Si cambia campo sul punteggio di 4-8 e poi il meccanismo inizia ad incepparsi. Si va 8-11 ed in un men che non si dica 12-12 e 13-13. Poi va a battere Mazzon e fa esplodere la panchina del Preganziol con un ultimo ace.

 

Bene i due punti e guardiamo alla prossima partita contro il Fruvit Occhiello, altra squadra che sta lottando con le ultime posizioni delle classifica. Abbiamo davanti 15 giorni di tempo per prepararla al meglio. Forza dunque, che il campionato è ancora lungo e dobbiamo essere sempre all’altezza e sempre pronti a lottare con il coltello tra i denti!

Lascia un commento