Nei centri estivi per bimbi dai 3 ai 6 anni, tante appassionanti attività fra Preganziol e Scorzè.

Ci racconta Raffaella, responsabile del Centro Estivi Small Factor di Preganziol:

«C’era una volta una bambina di nome Cappuccetto Rosso, la quale andò a far visita alla nonna che abitava in una casetta al di là del bosco.  “Che occhi grandi hai? Che mani grandi hai? Che naso grande hai? Che orecchie grandi hai? Che bocca grande che hai?” chiese Cappuccetto Rosso alla nonna, senza aver riconosciuto il lupo! E’ cominciato così il nostro percorso all’interno del parco degli Alcuni: guidati da una coinvolgente ragazza siamo andati alla scoperta degli ingredienti per creare una pozione magica in grado di contrastare il terribile lupo.

Osservare, toccare, annusare, sentire, gustare: attraverso giochi e indovinelli, i bambini si sono divertiti a giocare con i 5 sensi riuscendo nel loro intento di sconfiggere il cattivo della storia e portandosi a casa una bella esperienza condivisa con i compagni!»

Poi i giochi d’acqua, “teatrando” con la rappresentazione de “i tre porcellini” e infine il laboratorio “ciocco-cocco”!

   

Racconta ancora Raffaella:

«Ai centri estivi S-Mall Factor abbiamo avuto la bellissima occasione di fare il pane con l’aiuto del simpaticissimo Alex, grazie al quale abbiamo imparato molte cose.

Innanzitutto abbiamo scoperto che il pane è una cosa semplice fatta con pochi ingredienti e che in qualche maniera è magico. Abbiamo toccato la farina, ci abbiamo aggiunto dell’acqua, miscelato il lievito e messo un pizzico di sale. Con i nostri occhi abbiamo visto che, usando le nostre mani per impastare, tutti gli ingredienti si sono trasformati in un morbido panino che non finivamo più di lavorare. C’era tanto silenzio intorno a noi, tutta la nostra energia era concentrata nella lavorazione del nostro alimento! Alex ci ha insegnato a fare le pieghe all’impasto, un rituale che permette al pane di lievitare meglio e poi ci siamo sbizzarriti con le forme! Orgogliosi del nostro lavoro abbiamo portato a casa le nostre pagnotte da cucinare. Inoltre, giusto per dare un tocco di dolce alla mattinata, ci sono stati dati dei biscotti da costruire: un dolce cerchio di pasta frolla è stato spalmato di marmellata alla pesca e prontamente coperto da noi da un altro cerchio con un buco centrale a formare il biscotto più dolce che ci sia… Grazie Alex!»