Presentato all’Expo il nuovo Progetto Scuola S3 realizzato in collaborazione con Kinder+Sport
Nella propria area all’interno dell’Expo, la Kinder ha dedicato un’intera giornata ai progetti scolastici della Fipav e di altre cinque federazioni sportive. Stefano Bellotti, affiancato da Andrea Lucchetta, ha illustrato il progetto S3, incentrato sulla formula del 3vs3 a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado
È stato presentato oggi all’Expo di Milano il nuovo Progetto Scuola della Federazione Italiana Pallavolo “S3”, che sarà realizzato in collaborazione con Kinder+Sport. L’occasione è stata l’evento organizzato nella propria Area da Kinder+Sport, che ha dedicato l’intera giornata ai progetti scolastici della Fipav e di altre cinque federazioni sportive: Fin, Fip, Fidal, Fis e Fiv. L’appuntamento milanese si è inserito nella Settimana Europea dello Sport, categoria Education, il cui obiettivo è quello di promuovere lo sport e l’attività fisica in Europa. Dopo l’intervento iniziale di Francesco Soro, per il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ad aprire i lavori è stato il Consigliere referente del Settore Scuola e Promozione Fipav Vasco Lolli, che nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza del binomio scuola e sport, da sempre obiettivo al centro della collaborazione tra la Fipav e Kinder+Sport.
A prendere la parola è stato poi il responsabile dell’Area, Sviluppo e Formazione – Settore Scuola e Promozione Stefano Bellotti, il quale attraverso una serie di slide e affiancato da Andrea Lucchetta, “ambassador” per il mondo della pallavolo e consulente Fipav per la scuola e promozione, ha illustrato “S3”. Il nuovo progetto rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani e prevede la formula del 3vs3 a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo tutti attraverso una formula semplice, dinamica e divertente. Uno degli scopi di S3 è di promuovere il volley in palestra, ma anche in eventi di piazza e in vere e proprie feste della pallavolo, con lo scopo di far giocare la famiglia intera, dai bambini, ai ragazzi, fino agli adulti e ai nonni.
Il progetto si basa su una dettagliata progressione tecnico/didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia d’età, il tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo. L’idea centrale è quella di concentrare energie ed attenzione su valori forti come sport, squadra e salute, coniugandoli anche al gesto tecnico. Per presentare S3 è stato realizzato un simpatico video, girato all’Istituto Sant’Angelo a Sasso di Benevento, grazie alla collaborazione del dirigente scolastico e docente federale Michele Ruscello. In rappresentanza della Fipav erano presenti all’evento molti componenti del Consiglio Federale e dei Comitati Territoriali.
Per vedere il video di presentazione del Progetto S3 –> CLICCA QUI