Siete pronti per il secondo Red Friday dell’estate? Vi aspettiamo venerdì sera 25 giugno in Polisportiva assieme alle vostre famiglie! Abbiamo organizzato all’aria aperta un dibattito sul ruolo dello sport nella costruzione delle relazioni nei ragazzi, con uno sguardo speciale a questa fase post covid di riappropriazione della sfera sociale. A partire dalle 19, sarà lo psicologo psicoterapeuta dott. Marco Geromel a stimolare le nostre domande e curiosità con un’esposizione sul ruolo del contesto sportivo nello sviluppo psicologico. Di seguito, alcune delle domande alle quali cercheremo di dare risposta:

  • Quali sono gli elementi nella pratica sportiva che risultano utili allo sviluppo?
  • Ci sono dei rischi oltre a delle potenzialità?
  • Il contesto di squadra è sempre un aiuto nello sviluppare abilità e competenze sociali?
  • Com’è possibile raggiungere gli stessi traguardi anche in uno sport individuale?
  • Come cambia il senso di efficacia personale rispetto al conseguimento o meno degli obiettivi sportivi?

Il dott. Marco Geromel, psicologo e psicoterapeuta, ha conseguito il master di II° livello in psicopatologia dello sviluppo e psicopatologia dell’apprendimento. Oltre al supporto psicologico e psicoterapeutico ha svolto numerosi interventi di mental training in ambito sportivo. È stato istruttore di kickboxing e ha lavorato con atleti che hanno gareggiato a livello nazionale e internazionale, non solo negli sport da combattimento ma anche nel calcio, rugby, tiro con l’arco.

Un’anticipazione degli argomenti della serata: «Credo che lo sport sia un mezzo elettivo per sviluppare nuove relazioni interpersonali in un contesto strutturato, guidato cioè da regole e, nel caso dei ragazzi, mediato da adulti. La vita sociale di cui ci si riappropria attraverso lo sport non è soltanto ricreativa ma anche educativa, pur rimanendo ludica. Lo sport può rivestire un ruolo enorme nel ri avvicinarsi a sfide “analogiche”, dopo un lungo periodo “digitale”; la pratica sportiva, infatti, richiede l’utilizzo di molte risorse di regolazione personale, sia emotive che cognitive. La vita sociale, in questo senso, diventa la condivisione di un percorso di crescita».

Intorno alle 20 si cenerà assieme all’aria aperta. Pic-nic con pizza (margherita), acqua, gelato o caffè per 10 euro a persona (pizza della pizzeria Pino’s 2 di Preganziol). Prenotazioni e conferma via e-mail entro giovedì 24 giugno (info@polisportivapreganziol.it). Passiamo un bel venerdì sera assieme!