Campionato SERIE C – GIRONE C – 10^ GIORNATA DI RITORNO
POLISPORTIVA PREGANZIOL – VOLLEY SOTTORIVA (VI): 3 – 1
18 – 25 (20’); 25 – 13 (21’); 25 – 17 (25’); 25 – 15 (22’)
POLISPORTIVA PREGANZIOL: 2-Furlanetto (18); 3-Miglioranza (0); 4-Pizzolato (1); 6-Gazzola (12); 7-Zanibellato (3); 9-Carpin (0); 10-Russo (n.e.); 11-Pavan (9); 12-Busnardo(15); 14-Martin (3); 15-Todaro (11); 19-Saccon (n.e.); 16-Giusto (L1); 18-Vanin (L2)

1° Allenatore: Lidia Compagno
2° Allenatore: Elena Sartorato

MVP: FURLANETTO NICOLE

VOLLEY SOTTORIVA (VI): 1-Frigo (1); 3-Bonato (0); 4-Dal Bianco (5); 5-Grandesso (n.e.); 6-Cusmano (4); 7-Deriu (15); 8-Dettino (0); 9-Greselin (10); 10-De Toni (2); 11-Zanotelli (9); 13-Schiro (n.e.); 16-Scortegagna (L1); 17-Tisocco (L2)

1° Allenatore: Mirco M. Dalla Fina
2° Allenatore: Matteo Munari

MVP: DERIU ARIANNA
POLISPORTIVA PREGANZIOL: PUNTI FATTI: 72; ERRORI FATTI: 24; PUNTI TOTALI INCONTRO: 93; BATTUTE ACE: 6; BATTUTE SBAGLIATE: 9; MURI PUNTO: 19; ATTACCHI SBAGLIATI: 10; ATTACCHI MURATI: 3; ATTACCHI PUNTO: 47; RICEZIONI SBAGLIATE: 3. Tempi: 2; Sostituzioni: 4
VOLLEY SOTTORIVA: PUNTI FATTI: 46; ERRORI FATTI: 21; PUNTI TOTALI INCONTRO: 70; BATTUTE ACE: 3; BATTUTE SBAGLIATE: 7; MURI PUNTO: 3; ATTACCHI SBAGLIATI: 11; ATTACCHI MURATI: 19; ATTACCHI PUNTO: 40; RICEZIONI SBAGLIATE: 6; Tempi: 7; Sostituzioni: 11
ARBITRI: 1° ARBITRO: Lorenzi Daniele (VE); 2° ARBITRO: ————
Segnapunti: Visentin Antonella
DURATA INCONTRO: 88 minuti; DURATA TOTALE INCONTRO: 97 minuti

Se potessimo cancellare il primo set, sarebbe stata una delle migliori partite disputate da inizio campionato.
Purtroppo non si può fare e allora iniziamo l’analisi proprio da lì.
Compagno schiera la solita formazione con Pavan e Busnardo in banda, Martin in regia e Zanibellato sulla diagonale, Furlanetto e Todaro al centro, Giusto come libero.
Dalla Fina risponde con Deriu e Cusumano da posto 4, Dal Bianco e Zanotelli al centro, De Toni al palleggio, Griselin come opposto e Scortegan libero.
Parte forte il Preganziol che sembra essere in serata di grazia e così Dalla Fina è costretto a chiamare un time out sul punteggio di 3-8.
L’inizio set è spumeggiante, ma poi qualcosa si rompe e con due turni di battuta il Sottoriva recupera 8 punti. Ritornano i brutti sogni che, alla fine, si tramuteranno in incubi.
La statistica è desolante e cambiamo campo, mestamente, con percentuali rabbrividenti: attacco con 8% di efficacia, ricezione con 18%, ben 10 errori totali, costituiti da 5 attacchi, 2 battute e 3 ricezioni.
Abbiamo toccato il fondo, più sotto non si può andare.
E quindi ecco che spunta la reazione: immediata, potente, fortificante, come una secchio d’acqua gelata.
Il secondo set parte come il primo, ma brilla una luce diversa negli occhi di tutte le ragazze di Compagno.
Sarà la luce giusta, quella che ci indica la strada e ci accompagnerà lontano, lontano fino alla fine del quarto set.
I parziali dei 3 set non lasciano dubbi: 75 punti a noi e 45 al Sottoriva. 30 punti di differenza parlano chiaro, anzi sono proprio gli stessi punti che ci dividono in classifica (51 contro 21).
Anche in questo caso sono evidenti le diversità e le qualità tecniche delle due squadre, con un Preganziol in crescendo in ricezione (69% di efficacia nel quarto set) ed in attacco (34%), che riesce a metter giù palla in maniera migliore delle vicentine in ogni rotazione, soffrendo solo in P4.
Il resto lo fa il muro, uno dei migliori da inizio campionato, che con 19 punti mette il timbro a 3 set perfetti.
Possiamo essere soddisfatti perché abbiamo imboccato la strada giusta e siamo psicologicamente molto motivate.
Abbiamo recuperato ottimamente il gioco di banda, la ricezione è tornata quella della fine del 2016 (quella con la quale abbiamo festeggiato il primato in classifica), abbiamo un muro granitico, stiamo svuotando l’infermeria e, dulcis in fundo, abbiamo le giovani promesse che stanno diventando piacevoli realtà e si stanno confermando su buonissimi livelli.
Godiamoci la Pasqua in “SANTA” pace e facciamoci trovare pronti nelle prossime, importantissime, gare.
Il Finale di questo combattutissimo campionato, ci mette di fronte alla doppia sfida incrociata: le prime 4 squadre si scontreranno tra loro nelle giornate 24 e 25 e solo dopo queste sfide si saprà chi passerà immediatamente nell’Olimpo” della Serie B, chi sarà costretto a lottare per un altro mese e chi invece abbandonerà mestamente il sogno della promozione.
A fare da incomodo, ormai solo per la terza piazza, è il Logimont Montorio, che non va scordato perché ha fatto un grandissimo campionato fino alla fine di febbraio; non è detto che le “lupe” veronesi non trovino le ultime energie e risalgano la china, come sanno e possono fare!!
Buona Pasqua a tutti.

 

Lascia un commento