Testimonial, uscite, attività e novità con i più piccoli: cosa resta dei centri estivi della Polisportiva Preganziol.

Scritto dall’istruttrice Paola Gallas.

Con la conclusione dell’estate abbiamo chiuso il 9° anno di Centri Estivi “no parking”, e in questi nove anni siamo cresciuti notevolmente sia dal punto di vista organizzativo che per quanto riguarda la partecipazione dei bambini.

Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere i bambini attraverso la collaborazione di numerosi testimonial che, con molto entusiasmo, hanno portato e fatto conoscere le proprie esperienze sportive. Come non citare Valentina Fiorin (pluricampionessa di pallavolo), Denis Marconato (campione di basket),  Rossano Galtarossa (campione del mondo di canottaggio), Alessandro Galuppo (plurimedagliato nell’ambito della kick boxing nonché istruttore), Jacopo Zanatta (giovane campione di atletica)!

Da non dimenticare la collaborazione con il Mogliano Rugby e con la Compagnia degli Arcieri di Treviso, che ha dato l’opportunità ai bambini di scagliare delle vere e proprie frecce utilizzando degli archi professionali. O ancora la Scuola di Scherma Mogliano, che ha portato spade, fioretti e sciabole; i ragazzi del Comitato Organizzazioni del Palio di Ponzano che hanno coinvolto i bambini facendo riscoprire loro i “giochi di una volta”. Testimonianze molto importanti ci sono state riportate anche dagli atleti della Nazionale Italiana Sorde di Pallavolo Femminile e dal Club Volley trapiantati e dializzati. E quante cose buone e creative hanno realizzato i nostri bambini grazie al laboratorio di pasta di zucchero!

Per concludere in bellezza, l’ultimo giorno, i bambini si sono cimentati, assieme ai propri genitori, in un’entusiasmante gara di orienteering, che li ha portati a correre in ogni angolo dei nostri giardini, leggendo più o meno correttamente la cartina per orientarsi negli spazi e trovare alla fine il tanto ambito premio.

È stata un’estate senza dubbio ricca di esperienze sia sportive che relazionali, che ha messo in primo piano il coinvolgimento dei bambini e delle loro famiglie. Ogni bambino ha un modo proprio di vivere i Centri Estivi: c’è chi partecipa con maggiore entusiasmo, chi alla mattina arriva di corsa e dopo un frettoloso saluto ai propri genitori è già coinvolto in “mille” giochi; c’è anche chi necessita dei propri tempi e spazi per potersi ambientare, chi ha bisogno dell’abbraccio rassicurante della mamma per poter iniziare bene la giornata.

Quest’anno inoltre, abbiamo voluto iniziare una nuova esperienza organizzando i Centri Estivi Small Factor per i bambini dai 3 ai 6 anni. Anche per loro è stato creato un programma ricco di giochi e laboratori, dalla costruzione dei cannocchiali per osservare gli animali del deserto, alla creazione di zaini e attrezzature per esplorare il mondo della natura, alla panificazione per gustare le forme più svariate di pane.

E’ stata un’estate molto impegnativa dal punto di vista organizzativo ma tutte le nostre fatiche sono state ben ripagate dalla notevole partecipazione dei bambini che, come ogni anno, hanno risposto in maniera assai positiva.

Lascia un commento