di Lorenzo Chin (Direttore Sportivo)

Sembra una cosa facile definirsi “socio”, in realtà è un concetto importante e pieno di significati pratici e profondamente etici.

Il socio è colui che si iscrive ai corsi della società sportiva, ma nel farlo deve prima CHIEDERE di diventare socio, condividendo gli obiettivi e dando, ove possibile, il proprio contributo alla realizzazione degli scopi societari.   

Essere e diventare socio perciò è un atto di profonda CONDIVISIONE.

Tra l’altro in una associazione i principi cardine sono ispirati ai più alti valori etici quali l’eguaglianza, la democraticità e la partecipazione.

Perché questo preambolo?

Perché la Polisportiva Preganziol ha sempre avuto e dimostrato che questi principi non sono solo sulla carta, ma sono veri, concreti, tangibili.

Ne sono prova gli sforzi per preparare, realizzare l’assemblea annuale come anche le nostre continue richieste ai genitori ed agli atleti di partecipazione attiva, si badi bene, volontaria e gratuita, per la riuscita di tutte le attività sportive e ricreative.

In questi mesi di inattività forzata non siamo stati con le mani in mano; abbiamo molti progetti di ripartenza, che vogliamo condividere con voi, cari soci.

MODALITA’ DI CHIUSURA ANNO SPORTIVO 2019/20

Stiamo vagliando, disciplina per disciplina, i costi e ricavi, nonché le modalità di ritorno alla (futura) normalità.

Molti costi, quali quelli di tesseramento, gli affitti degli impianti, le assicurazioni, l’acqua, la luce, il gas, le spese vive di segreteria, la sicurezza sul lavoro, la formazione, la vigilanza dei locali, i costi generali e parte dei costi di materiali, attrezzature, abbigliamento e istruttori sono già stati abbondantemente anticipati.

Valuteremo individualmente la posizione di ogni associato e cercheremo di trovare criteri e modalità eque che bilancino i reciproci interessi, considerando i costi sostenuti, il ristoro del socio e ponendo estrema attenzione alle situazioni più delicate e fragili delle varie famiglie.

RIAPERTURA IMPIANTO TENNISTICO PER LE ATTIVITA’ SPORTIVE ORDINARIE (esclusa SAT e AGONISTICA)

Dovremo attendere gli sviluppi dello Studio che la task force governativa sta producendo, anche in ambito dello sport di base praticato negli impianti sportivi (ci sono già proposte di legge e le Federazioni, assieme al CONI consegneranno al Presidente Conte un Protocollo specifico prima dell’incontro previsto per il 23 aprile a Palazzo Chigi).     

Da persone pratiche quali siamo, Vi possiamo anticipare che molte delle misure di prevenzione e protezione che siamo ormai abituati ad attuare, dovranno venire riproposte nei nostri locali e presso i nostri impianti; questo significherà rivoluzionare (un po’) le modalità di prenotazione e contingentare le presenze (con riduzione degli incassi).

Abbiamo comunque in progetto un intervento importante sui due campi in terra rossa, che verranno “rivoltati come calzini” e torneranno ad essere come nuovi.

Inoltre, se il meteo ci aiuta, rifaremo completamente il giardino davanti e dietro.

CENTRI ESTIVI # NO PARKING

Siamo formalmente pronti con proposte, progetti elettrizzanti. Siamo pieni di iniziative coinvolgenti, dedicate non solo ai bambini ma anche agli adulti.

Chissà se mai partiranno, ma noi siamo ai blocchi di partenza in attesa del segnale di “VIA”.

RITORNO ALLA NORMALITA’ NELL’ANNO SPORTIVO 2020/21

La normalità di un tempo sarà improponibile; ci sono e ci saranno regole destinate a mutare in profondità le abitudini di vita, di lavoro, di sport e di svago.

Ci stiamo interrogando sulle nuove modalità di fare Attività Sportiva, ma lo capiamo tutti che fare, per esempio, Tecniche di rilassamento può essere organizzativamente piuttosto facile, ma fare Kick Boxing di sicuro non lo è. 

Allo stesso modo può risultare molto più semplice organizzare uno sport individuale rispetto ad uno sport di squadra, con partite e pubblico sugli spalti.

Qualche indicazione ci verrà data dalle Federazioni e dalle Discipline Sportive più vicine e attente ai problemi delle società di base (FIPAV, FIKB, CSI, UISP) e per il resto ci metteremo noi l’impegno e la concretezza necessari per provare a declinare le regole necessarie per lo svolgimento delle diverse attività in sicurezza.

Per fare tutto questo però, cari soci abbiamo bisogno di sentire il vostro sostegno concreto, fattivo, mutuale e soprattutto la vostra fiducia, perché i NOSTRI valori sono anche i VOSTRI!

Lascia un commento