“Le 5 risposte” è la nuova rubrica settimanale che ci accompagnerà fino alla fine dell’anno. I consiglieri uscenti, in attesa di eleggere i nuovi, rispondono a cinque quesiti ripercorrendo il loro percorso e contributo portati alla Polisportiva Preganziol.

Entusiasmo, famiglie, forza, bambini e ragazzi, tenacia sono solo alcune delle tematiche toccate nelle 5 risposte da Francesca Rosina 👇

1)      Qual è stato il tuo ruolo in Polisportiva nell’ultimo quadriennio?

Ormai sono all’interno della Polisportiva da parecchi anni, prima come allenatrice di pallavolo, negli ultimi due quadrienni come dirigente. In particolare, collaboro nella gestione della segreteria e nella redazione del bilancio contabile.

2)      Quali sono state le difficoltà più grandi e come le hai affrontate?

Sicuramente i mesi di chiusura per il Covid e la successiva ripresa non sono stati momenti facili e, in generale, solamente le associazioni con una base solida sono rimaste in piedi. Detto questo, ogni giorno ci si chiede quali attività possiamo proporre ai ragazzi e agli adulti e, soprattutto, come possiamo renderle entusiasmanti affinché coinvolgano più persone possibile. E questa è una dura sfida perché è necessario trovare sempre qualcosa di originale per fare la differenza!

3)      In cos’è progredita la Polisportiva?

La Polisportiva cerca sempre di offrire al pubblico, e soprattutto ai ragazzi, attività stimolanti attraverso un team di insegnanti e istruttori in costante aggiornamento e formazione. Da questo punto di vista, il lavoro svolto non è tangibile ma vi assicuro che il “dietro le quinte” è molto impegnativo! Inoltre, nonostante il “periodo covid” sia stato un grosso ostacolo per le associazioni come la nostra (che sono dovute rimanere totalmente ferme per mesi), la Polisportiva si è rimboccata le maniche per ripartire quasi da zero e per ricreare quel movimento che ormai si era spento. Questa, secondo me, è una dimostrazione di forza e di tenacia da parte della nostra associazione.

4)      Cosa proponi come novità in Polisportiva nel prossimo quadriennio?

Sarà fondamentale innanzitutto continuare con un gran lavoro di squadra, cercando di coinvolgere soprattutto bambini e ragazzi che sembrano essere… quasi scomparsi! E sarà importante continuare ad avvicinarci alle famiglie, soprattutto tramite social e passaparola, facendo conoscere le nostre attività.

5)      Quale sarà il tuo contributo per raggiungere questi obiettivi)?

Domanda difficile perché, come diciamo sempre quando ci troviamo ai direttivi, le idee da realizzare potrebbero essere tante, ma per metterle in pratica è necessario dedicarci molto tempo. Ognuno di noi ha il suo lavoro extra-Polisportiva, la sua famiglia, ed io per prima vorrei avere più tempo da dedicare alla Polisportiva! In ogni caso, continuerò ad essere presente nel “dietro le quinte” per far funzionare anche quell’aspetto “burocratico e gestionale” invisibile agli occhi.