Rame, argilla, tavolette legno, tessuti sono solo alcuni degli strumenti che verranno utilizzati settimanalmente dai partecipanti dei Centri Estivi GREEN TEAM Torniamo alla natura! Educhiamoci giocando! di Preganziol. All’interno della programmazione didattico sportiva settimanale, sono previsti infatti alcuni laboratori storici e scientifici tenuti dalle dott.sse Daniela Serafin (guida naturalistica) e Arianna Capiotto (archeologa) alla scoperta delle civiltà del passato e degli elementi che abitano il nostro mondo (cv in basso).

«La conoscenza in ambito naturalistico e storico è un bagaglio che tornerà utile per la vita dei ragazzi – spiegano le organizzatrici dei laboratori -. Inoltre, promuoviamo il rispetto nei confronti dell’ambiente e della comunità in cui viviamo trasmettendo loro passione per la natura e per la storia». I laboratori storico scientifici costituiscono un ulteriore esempio di cosa significhi partecipare al #NoParking, l’hastag che caratterizza ogni edizione dei Centri Estivi organizzati dalla Polisportiva. Non un parcheggio estivo bensì un’occasione di crescita e maturazione a 360°: «Stimoleremo in loro la curiosità e la voglia di indagare il mondo, li faremo riflettere su alcuni aspetti importanti della sostenibilità nel quotidiano. Utilizzeremo la tecnica del racconto e dell’affabulazione per veicolare i nostri messaggi e per formare gli animi offrendo loro punti di confronto».

Brochure e iscrizioni QUI

SETTIMANETEMADESCRIZIONELABORATORI
prima giugno 07 mer 09 ariannaEtà del Ramelaboratorio archeologia e sostenibilitàOtzi: l’uomo che bastava a se stesso
seconda giugno 14 merc 16 ariannaAntico Egittolaboratorio archeologia e sostenibilitàIl Nilo. venerato come un dio, permetteva la vita nel deserto. Analizzeremo il rapporto che gli antichi abitanti delle rive avevano con il fiume. Si tratterà anche il caso Abu Simbel, il tempio e la diga moderna.  
terza giugno 21 merc 23 danielaMicrocosmo AnimaleLaboratorio di ecologia e sostenibilitàAmici dal Microcosmo: viaggio nel mondo degli invertebrati utili del terreno
quarta giugno 28 merc 30 danielaRegno VegetaleLaboratorio di ecologia e sostenibilità Botanica sul davanzale: Un viaggio nel regno vegetale dal seme alla fotosintesi
prima di luglio 05 merc 07 danielaMondo d’acqua: ogni goccia valeLaboratorio di ecologia e sostenibilitàCasa mia, pianeta blu: alla scoperta degli ambienti acquatici, consumo personale e spreco, inquinamento, guerre dell’acqua: perché la molecola H2O è sempre più preziosa
seconda luglio 12 merc 14 ariannaAntica Grecialaboratorio di archeologia e sostenibilitàIl mistero del letto di Ulisse. l’Odissea, un viaggio incredibile con un epilogo mozzafiato. Quale segreto si cela alla fine di quella storia? Vedremo come gli antichi dessero valore alla natura caricandola di emozioni e sentimenti umani. 
terza luglio 19  merc 21 daniela Viaggio di una goccia!Laboratorio di ecologia e sostenibilitàCiclo dell’Acqua: da dove viene e dove va..
dalle nuvole alle falde acquifere, dal polo nord al corpo umano
quarta luglio 26 merc 28 danielaRi-Bellilaboratorio riciclo e sostenibilitàRRR..C! Ridurre, Riciclare, Riutilizzare..Creare!
I rifiuti: da un grande problema un’enorme opportunità!
prima agosto 02 merc 4 ariannaFenicilaboratorio archeologia e sostenibilitàUn popolo incredibile! Non solo di navigatori e commercianti, ma anche di esperti conoscitori del cielo e dell’agricoltura. I loro viaggi lunghi prevedevano sempre il fermarsi in terra straniera e contivarla per la loro sussistenza. 
quarta agosto 23 merc 25 ariannaEtruschilaboratorio archeologia e sostenibilitàL’arte divinatoria e la fondazione di una città. Non tutti sanno che le pratiche augurali dei sacerdoti Etruschi altro non erano test ambientali celati da gesti e formule sacre.  
quinta agosto 30 merc 1 settembre ariannaAntica Romalaboratorio archeologia e sostenibilitàPanem et circenses. I giochi indetti dagli imperatori presso il Colosseo hanno portato alla modifica della fauna di alcune aree del mediterraneo. mai più uno spettacolo è stato così devastante.
prima settembre 06 mer 8 ariannaIl lavoro dell’archeologolaboratorio archeologia e sostenibilitàStoria di un’anfora. Il più famoso vuoto a perdere della storia, reimpiegato in una decina di modi possibili e rinvenuto dagli studiosi contemporanei, può davvero aiutarci a capire come nel mondo antico non si buttasse mai via nulla. 



Daniela Serafin: «Sono laureata in Scienze Neturali e sono Guida Naturalistica Ambientale. Da 25 anni lavoro nel territorio proponendo escursioni e laboratori scientifico-naturalistici alle scuole e a gruppi privati. Ho collaborato e collaboro con Provincia, Comuni e Musei nella didattica naturalistica e divulgazione scientifica. Sono appassionata di Natura».



Arianna Capiotto: «Sono Archeologa formata in ambito accademico sul mondo classico. In 15 anni di lavoro mi sono specializzata in didattica museale unendo anche la pratica teatrale e la scrittura creativa alla conoscenza storica».