2^ Div – Gir B

Pol. Preganziol B – Volley Mareno 0 – 3 (16-25 20-25 22-25)

Sabato 11 Gennaio  presso il Palazzato di Sambughè si è giocata la quarta partita di campionato per le ragazze del Preganziol B. L’avversario Volley Mareno si presenta con una compagine con qualche elemento più esperto rispetto alle nostre giovani atlete, il tasso tecnico però non sembra di molto superiore e la partita si preannuncia quindi equilibrata.

Equilibrio che viene spezzato subito a causa di alcuni errori del Preganziol: battute in rete e attacchi sbagliati, creano un solco che sul 15 a 10 sembra incolmabile a causa del gioco troppo discontinuo delle nostre ragazze.

Uno scambio lunghissimo, interminabile ed emozionante vinto dalle nostre ragazze con grande caparbietà sembra poter cambiare il volto del set: ma così non è, il Preganziol sembra accontentarsi del bel punto ottenuto e spegne la luce perdendo il set per 25-16

Il secondo set sembra partire con un piglio diverso: il Preganziol inizia in maniera più grintosa e determinata, punge in battuta, varia l’attacco mettendo in difficoltà la difesa avversaria fino a prima quasi impenetrabile. Sul punteggio di 15-10 però qualcosa si spegne: le nostre ragazze iniziano a commettere qualche errore di troppo e il Volley Mareno comincia pian piano a rosicchiare il gap fino a portarsi in vantaggio sul 20-19. Inizia una gara di nervi che vede premiate nuovamente le ospiti, 25-20, a causa del troppo nervosismo in casa Preganziol e di un attacco che non graffia e impensierisce la difesa ospite.

Obbligatorio aspettarsi a questo punto un sussulto d’orgoglio dalle padrone di casa: così non è, i troppi errori condizionano il gioco e la partita che, seppur a tratti piacevole, vola nelle mani delle avversarie che chiudono il terzo parziale con il punteggio di 25-22.

La sconfitta per 3-0 può sembrare troppo severa, forse ingannevole vista la durata della partita (circa 1h e30), ma questa è la crudele lezione della pallavolo moderna dove, chi sbaglia di più paga con gli interessi. L’avversario era assolutamente alla portata e la sensazione è che ci si accontenti troppo presto di qualche buona azione effettuata, questo però non basta per raggiungere l’obiettivo preposto: la salvezza. Per raggiungerla il Preganziol dovrà riscoprirsi agonisticamente più cattivo e pronto a cogliere le occasioni che si presentano: ogni set, ogni punto rosicchiato a nostro favore saranno un piccolo mattoncino da posizionare per costruire l’obiettivo prefissato.

Lascia un commento