di Lorenzo Chin.

Da atleta mi ricordo le lunghe sedute che l’allenatore teneva, la settimana prima della partita, per prepararci alla gara. E più l’avversario era forte, più si studiava ogni tipo di aspetto tattico: posizioni, rotazioni, punti forti e punti deboli, come giocare una certa palla e soprattutto CHI doveva, FARE… COSA e COME lo doveva fare.

Ho giocato a calcio, tennis, pallavolo, calcetto …. alcuni degli sport che la nostra amata Polisportiva Preganziol continua ad avere e a proporre dal 1973 (anche se la sua nascita ufficiale è nel 1983).

47 anni di sport, 47 anni di atleti e di avversari  … e mai è successo che si andava in campo senza la giusta preparazione tecnico-tattica.

Di fronte all’avversario odierno, però non siamo preparati. Nessuno di noi lo è; gli scienziati, come i nostri migliori allenatori, lo stanno studiando. Si stanno facendo mandare dalla Cina, da Taiwan e dalla Corea migliaia di video, di “scout”, di materiale fotografico per poter meglio affrontare questa partita della vita.

Come l’affronteremo però è tutto un mistero e mi sto personalmente arrovellando per capire.

COME torneremo in palestra, nei campi da tennis, nei luoghi di sport?

COME applicheremo le misure di distanziamento sociale negli spogliatoi e nei campi da gioco?

COME potremo svolgere le nostre attività? Tutti con la mascherina e i guanti?

COME potremo igienizzare, sanificare, dopo ogni seduta di allenamento, docce, bagni, panchine, porte, piastrelle, maniglie?

COME potremo ospitare le altre squadre?

E infine, COME allenare?

Il mio pensiero va quindi a tutto lo sport di base e a tutti quegli allenatori, dimenticati dal sistema-paese (perché oggi c’è altro a cui pensare), ma che saranno fondamentali tra poco.

Le famiglie pian piano torneranno alla vita di comunità, si abitueranno alle nuove regole sociali e avranno anche bisogno prima o poi del nostro sport di base, che a sua volta DOVRA’ risorgere, perché senza di noi il nostro paese COME andrà avanti?

Buona Pasqua ad allenatori, dirigenti sportivi, collaboratori amministrativi, addetti agli impianti e alle pulizie, animatori dei Centri estivi e a tutti quelli che ci daranno una mano a ripartire.

Buona Pasqua ad atleti, agli sportivi di tutte le discipline ed a tutti i loro cari.

Buona Pasqua a tutti i cani e i gatti, compagni e amici tangibili in un periodo pieno di insidie e di nemici invisibili.

Lascia un commento