Nel corso del 2012 nascono all’interno della Polisportiva Preganziol due iniziative atte ad incrementare la sensibilità degli atleti e di coloro che la frequentano verso temi quali la responsabilità e l’etica dentro e fuori la palestra: sono il codice etico e il progetto Atleta a tutto tondo.

Il progetto Atleta a tutto tondo si rivolge a tutti gli atleti della polisportiva e costituisce un invito a far conoscere anche al di fuori delle mura del palazzetto lo spirito che ci contraddistingue. Un atleta, infatti, non deve mai dimenticare di essere uno sportivo e in quanto tale ha il dovere di diffondere i principi morali che sono alla base dello sport. Rispetto, uguaglianza, solidarietà…sono solo alcuni dei valori che costituiscono un atleta e l’iniziativa Atleta a tutto tondo è un valido espediente per coltivarli e divulgarli anche al di fuori della mura della palestra.

Il principio su cui questo progetto si basa è quello per cui un atleta è completo quando riesce a mantenere un atteggiamento eticamente corretto anche al di fuori dell’evento sportivo. Così l’Atleta a tutto tondo riunisce in sé l’impegno, il rispetto, la condivisione, la passione e il divertimento di fare sport.

Ma dopo un anno a che punto siamo con questo progetto? Come ci ha effettivamente aiutati?

Posso dire che all’interno della mia squadra tutte noi ci siamo impegnate da subito per accogliere al meglio l’iniziativa ed aderirvi prontamente. Questo progetto ci ha spinte a dare sempre il meglio di noi e ad incrementare l’aiuto che già apportavamo in primis alla nostra squadra, ma anche all’intera polisportiva. La voglia di fare bella figura e l’eccitazione per una nuova competizione ci hanno spinte a cercare di guadagnare punti e posizioni all’interno del concorso, così da far capire quanto valiamo in tutti gli aspetti del nostro quotidiano, non solo in palestra, e anche il desiderio di vincere come squadra, unendo le forze e dividendo i sacrifici, ci ha ulteriormente spronate.

Prima di tutto ci siamo impegnate, con ancora più determinazione di quanto siamo solite fare, all’interno della palestra, partecipando a tutti gli allenamenti e dando il massimo nelle partite, così da non incorrere in penalità, ma anzi guadagnando punti per il sostegno apportato alla squadra. Poi abbiamo fornito il nostro aiuto e il nostro impegno anche al di fuori dell’orario di allenamento, sacrificando un pezzo del nostro tempo libero a favore della polisportiva: presenziando alle partite come segnapunti, scrivendo i commenti delle nostre gare e sostenendo la nostra prima squadra il sabato sera al palazzetto. Anche nell’ambito scolastico siamo state spinte a dare il meglio di noi e dopo la scuola abbiamo dato prova della nostra solerzia e del nostro spirito anche durante l’estate, contribuendo all’organizzazione dei centri estivi, partecipando cosi ad un’esperienza divertente e costruttiva.

Quest’anno, dopo le premiazioni del concorso precedente e gli ottimi risultati ottenuti, ci stiamo  impegnando nel progetto con grinta e determinazione. Speriamo inoltre di concretizzare ulteriormente il nostro impegno al di fuori dell’ambiente sportivo portando a termine un progetto che prevede di aiutare qualcuno che ne ha davvero bisogno.

Ci auguriamo infine che tutte le squadre raccolgano lo spirito di questo progetto e vi partecipino attivamente, così da incrementare la solidarietà e il rispetto dentro e fuori la Polisportiva Preganziol.

Lascia un commento