Scritto da Francesca Rosina.

Una partita di pallavolo, una gara di kick boxing, una partita di tennis: quant’è bello godersi quello spettacolo di una/due ore,  quant’è piacevole stare seduti sugli spalti e ammirare questi sport, assaporare la sana competizione e divertirsi insieme agli atleti in campo!
Ma cosa si nasconde dietro a tutto questo?
Dietro le quinte dello sport c’è molto lavoro e organizzazione! La buona riuscita è sicuramente il risultato della cooperazione di molte persone e del coordinamento di tante attività operative.
L’organizzazione delle attività sportive parte già dal periodo estivo precedente l’inizio, in cui i membri del consiglio direttivo si riuniscono per decidere caratteristiche e modalità operative dei corsi. Questo è solamente un piccolo pezzo di un puzzle molto grande: oltre alla gestione puramente burocratica di ogni singolo atleta, è fondamentale che attorno si crei un sistema efficiente di collaboratori che aiutino nella gestione. È importante coordinare attività quali la gestione degli spazi palestra (orari, compresenze, pulizie, mantenimento dell’ordine, preparazione degli spazi in occasione di gare ed eventi) e la gestione dei singoli gruppi (la consegna dell’abbigliamento, l’organizzazione dei volontari che seguono le gare ed eventi, come ad esempio segnapunti e arbitri per il volley). Allargando ancora di più la visuale, possiamo individuare altri tasselli essenziali: l’espletamento di tutte le incombenze burocratiche richieste dalle federazioni e dalle istituzioni pubbliche e i continui aggiornamenti richiesti, la ricerca di sostegni economici esterni che aiutino a sostenere i costi sempre maggiori che un’associazione sportiva è obbligata a sostenere, il coordinamento degli istruttori e la condivisione di obiettivi di un progetto comune.
Potremmo proseguire con l’elenco ancora un bel po’… Certamente, il risultato finale non sarebbe possibile senza il lavoro sincronizzato dei membri del consiglio direttivo, degli istruttori e degli altri volontari che seguono tutti (e non solo) gli aspetti sopra elencati.

Lascia un commento