Conosci i CENTRI CONI della Polisportiva?

Scritto da Paola Gallas.

Anche quest’anno la Polisportiva rinnova la collaborazione con il CONI per partecipare al progetto CENTRI CONI.

Questo progetto, rivolto a bambini e ragazzini di età compresa tra i 5 e i 14 anni, ha lo scopo di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani attraverso un percorso che vuole valorizzare l’azione educativa dello sport, per arrivare ad acquisire abilità e competenze motorie e sportive, avendo la possibilità di sperimentare diverse discipline.

Nello specifico, i ragazzi potranno provare i nostri sport principali, ovvero tennis, pallavolo e kick boxing, all’interno delle strutture messe a disposizione dalla Polisportiva; ogni singola disciplina è organizzata da tecnici che hanno partecipato al Corso di Formazione Regionale dei Centri Orientamento e Avviamento allo Sport nel Veneto.

Grazie a questa iniziativa, i ragazzi, non solo avranno la possibilità di provare nuovi sport, applicando le proprie conoscenze sportive in ambiti diversi, ma avranno anche l’opportunità di fare nuove amicizie, di socializzare con ragazzini e bambini di età differenti, provenienti da altri “mondi sportivi”.

Al fine di monitorare le attività svolte, l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport ha elaborato dei Test Motori distinti per fasce di età (5/7 anni i test è il Motorfit e per la fascia 8/14 viene utilizzato il Test di Efficienza Motoria).

Questi test permettono di effettuare una vera e propria valutazione dell’attività proposta, costituendo un punto di osservazione qualitativo del livello dei partecipanti.

Sono proposti in forma giocosa dando la possibilità ai bambini/ragazzi di mettersi alla prova valutando la velocità, la precisione nell’esecuzione dei gesti motori e quindi le loro capacità e abilità motorie.

Il progetto CENTRI CONI prevede un percorso che non si limita alla partecipazione nella sola fase invernale, infatti, durante l’estate, i ragazzi che parteciperanno agli EDUCAMP nei Centri Estivi, potranno provare ulteriori discipline sportive patrocinate dal CONI.

E non finisce qua, perché a conclusione di questo percorso, è prevista una festa a tema sportivo, che prevede la partecipazione di tutte le associazioni sportive, a livello regionale, che hanno aderito a questo progetto.

Speriamo quindi di poter offrire ai nostri ragazzi una sempre maggiore opportunità di confrontarsi con altre realtà, di conoscere nuovi orizzonti sportivi per arricchire sempre più il proprio bagaglio sportivo e culturale!