La Polisportiva Preganziol ha aderito al Progetto per l’attività sportiva giovanile, chiedendo di aderire al Progetto dei Centri CONI.

Il CONI ha come missione quella di diffondere la cultura sportiva promuovendo lo sport tra tutta la popolazione, con particolare attenzione ai più giovani, attraverso offerte sportive ed interventi formativi specifici e mirati. In particolare vuole promuovere l’attività giovanile riferita alla fascia d’età 5-14 anni attraverso un percorso educativo polisportivo integrato e motivante, che accompagni il giovane in tutto il periodo dell’anno per fornirgli un ampio bagaglio motorio di base, contrastando il fenomeno dell’abbandono (drop – out) e valorizzando allo stesso tempo il talento.

La Polisportiva Preganziol, nelle proprie attività pomeridiane, si impegnerà a condividere un percorso comune con il CONI, a programmare e progettare l’attività assieme anche ad altre ASD con la supervisione e il coordinamento dei docenti della Scuola Regionale dello Sport, incaricati dal CONI.

I nostri istruttori parteciperanno a corsi/seminari specifici che verranno proposti dalla Scuola Regionale dello Sport, finalizzati a far partecipare alcuni dei nostri ragazzi, tramite rotazioni periodiche, alle diverse attività che costituiscono il Centro CONI.

I nostri istruttori effettueranno test motori per i bambini ed i ragazzi, che verranno elaborati in forma anonima dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, a fini scientifici e di ricerca.

Il Centro CONI è un Progetto rivolto ai giovani dai 5 ai 14 anni, con durata settembre – giugno.

Si propone di offrire alla collettività un luogo ideale in cui sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e di avviamento dell’attività sportiva giovanile.

Scritto da Lorenzo Chin.

Lascia un commento