Anche quest’anno la Polisportiva di Preganziol ha riproposto il tradizionale Campo Estivo, che oramai accompagna da innumerevoli anni le vacanze di tanti bambini e ragazzi, dai giovanissimi ai più grandicelli.

L’estate 2022 è stata particolare: sono stati mesi di ripresa dall’annoso Covid, che tuttavia ancora imperversa, e al tempo stesso un sorprendente periodo di fervente entusiasmo giovanile, come si evince dalla poderosa affluenza che ha visto protagonista il nostro amato Centro Estivo.

Cominciando dal riscontro dei ragazzi, la loro esperienza si è rivelata eccezionalmente positiva: le attività sportive e ricreative sono sempre state accolte con spiccata partecipazione, alcune inevitabilmente più di altre, ma in ogni caso gli animati hanno sempre dimostrato interesse e disponibilità nel mettersi alla prova quale che fosse il gioco proposto.

Siamo inoltre orgogliosi, ed estremamente compiaciuti, di aver visto bambini e ragazzi di tutte le età andare d’accordo tra di loro, creando un gruppo coeso e sensibilmente amichevole. Un plauso, in questo caso, è senz’altro doveroso nei rispetti delle famiglie. 

Passando ora dalla parte degli animatori – il sottoscritto lo è, ndr – sento di poter esprimere a nome di tutti una nota di profonda giovialità, dal momento che abbiamo tutti cercato di collaborare unitamente, spalleggiandoci quando necessario, e contribuendo attivamente all’implementazione di attività stimolanti per i ragazzi. Il lavoro di squadra, imperativo quando si ha un numero considerevole di bambini da gestire, ha sempre ripagato i nostri sforzi, destinati sempre al divertimento di ciascun gruppo.

Fortunatamente è stato possibile organizzare anche un’uscita all’Acqua Estate nel mese di Luglio, doverosamente replicata visto il grande successo della prima, fonte di enorme entusiasmo collettivo.

È un peccato non aver potuto svolgere altre gite, ci auguriamo di riuscire a proporne di nuove per l’anno venturo, con la speranza che incontrino il favore delle famiglie.

Unica nota di rammarico è non aver avuto a completa disposizione la palestra della scuola. Ci è stata sì concessa per qualche settimana, ma avremmo gradito poterla utilizzare durante l’intero centro estivo, sia a fini logistici che ricreativi: da una parte, infatti, ci è tornata estremamente utile per la distribuzione degli animati, in modo tale da ovviare al rischio di agglomerazione di più gruppi nella stessa zona; dall’altra, invece, ci è servita per espletare determinate attività ludiche che trovavano nella palestra il luogo che più si confaceva al loro corretto svolgimento. Tra le altre cose, la palestra si è infine rivelata essenziale in casi di maltempo. Auspichiamo dunque una maggiore disponibilità d’uso per la prossima edizione del Campo.

Ciò detto, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al Centro Estivo e chi ha altresì contribuito alla realizzazione di tutte le attività, sportive e non.

P.s. Un sentito grazie ad Arianna e Daniela per la loro professionalità e simpatia.

Gli Animatori