Venerdì 6 settembre nella sede della Polisportva Preganziol abbiamo concluso in festa l’attività dei Centri Estivi 2013. Nell’accogliere le famiglie abbiamo voluto ricordare le principali attività e tematiche didattiche, insieme ai dati più rilevanti, che condividiamo con voi qui di seguito:

Qualche numero
12 settimane dal 10/06 al 6/9
600 ore complessive di Centro Estivo
80 ore di Tennis e 80 di Pallavolo
Media di 2 uscite a settimana
206 ragazzi iscritti
Presenza media: 77 bambini a settimana
Media presenza a bambino: 4 settimane

Le Premiazioni
Al miglior disegno per il concorso di tennis: Lorenzo Risottin
Ai migliori giornalisti de La Gazzetta dell’Estate: Sebastiano Vazzoler e Giosuè Tosatto

Qualche riflessione
E così questi mesi sono passati tra sport, giochi, gite e nuove amicizie. Abbiamo avuto l’occasione di imparare qualcosa in più sulla nostra storia in ambiti diversi: dalla costruzione delle scarpe, all’origine dell’energia idroelettrica, alla storia della calligrafia, al patrimonio artistico di Villa dei Vescovi. Abbiamo esplorato i saperi delle mani, provando a fare il pane e visitando alcune fattorie didattiche dove abbiamo imparato a conoscere gli alberi, l’orto, gli animali della fattoria e a comporre creazioni artistiche con colori ricavati direttamente dalla natura intorno. Abbiamo piantato semi, per davvero, nella terra, ma anche in noi, divertendoci e allenando l’intelligenza del corpo con il rigore del tennis, la fatica della corsa e del salto, la fluidità del nuoto, la precisione del softbal… E la forza della pallavolo, dove, così come nei centri estivi, a scuola o in famiglia, collaborare è fondamentale, ma anche divertente! E speriamo che anche voi vi siate divertiti nel tempo trascorso insime. Perchè le cose che si fanno divertendosi, sono sempre quelle che riescono meglio.

I Ringraziamenti
All’assessore allo Sport Roberto Zamberlan, a Bruno Moro della Fattoria Rio Selva, ad Andrea Levorato dell’Ass. Orienteering Marcon, a Maurizio Porato Pres. dell’Ass. Panificatori Treviso, ad Aldo Durante fondatore dell’Ass. Museo dello Scarpone, per aver condiviso con noi questo momento di festa. Un Grazie Graaaaande anche a tutti gli istruttori, le educatrici e le spalle per il lavoro svolto con passione e impegno, a Cino e Renzo per aver riempito le nostre pance ed allietato le nostre pause, all’Istituto Scolastico di Preganziol ed al Circolo Ricreativo Anziani per averci concesso con disponibilità gli spazi per le nostre attività, a tutte le famiglie e ai ragazzi che hanno trascorso con noi l’estate. Ed infine un ringraziamento particolare a tutti coloro che giorno dopo giorno sostengono la Polisportiva Preganziol.

Arrivederci all’anno prossimo!

Lascia un commento