I CENTRI ESTIVI

NO PARKING DELLA POLISPORTIVA PREGANZIOL ……

HANNO FATTO …

Quest’anno stiamo andando proprio alla grande!! La terza edizione sta registrando numeri importanti, se li confrontiamo con quelli del primo anno, quando ci presentavamo ai blocchi di partenza con molta buona volontà, ma con poche certezze.

Ormai siamo già quasi a due terzi della nuova stagione … ed allora è già tempo di fare qualche riflessione.

E’ bello vedere che i bambini arrivano entusiasti ai Centri; alcuni di loro sono talmente presi dall’euforia che salutano i loro accompagnatori con un bacio “frettoloso”, pur di non perdere nemmeno un attimo di gioco.

Poi c’è sempre chi arriva un po’ assonnato, ma dopo aver perlustrato il campo, alla ricerca dei propri amici, è già pronto a correre o a giocare  con la palla!

Quando il gioco inizia è praticamente impossibile non farsi coinvolgere dall’entusiasmo, dall’intensità e dalla gioia che sembrano avere il sopravvento su tutto il resto: i bambini sono veramente instancabili!!!

Per noi “maestre”, così ci chiamano i “Bonsai”, gli “Aceri” e le “Querce”, è una sfida continua nel cercare di coinvolgere ognuno di loro, per far sì che a fine giornata tutti possano tornare a casa con un’esperienza positiva, che dia un piccolo contributo al loro corpo e alla loro psiche, per farli crescere sani, probi, onesti ….. in una parola: cittadini della nostra comunità e della nostra società del domani!.

Ci fa molto piacere vedere che quest’anno abbiamo molti bambini nuovi, ma è altrettanto soddisfacente  ritrovare tutti quelli che sono stati protagonisti della scorsa  estate!!

Il nostro obiettivo prioritario resta sempre quello di avvicinare i bambini alle nostre due fondamentali attività: il Tennis e la Pallavolo; quest’anno abbiamo introdotto anche alcune ore di Volley e Tennis con i nostri insegnanti più qualificati delle Scuole Nazionali di Volley ed  Addestramento Tennis e stiamo vedendo entusiasmo e passione per questi due sport … chissà forse saranno i nostri futuri Atleti ….. A Tutto Tondo?.

Tanti poi sono i  progetti che ogni settimana stiamo proponendo: ADOZIONE INTERNAZIONALE A DISTANZA E DIRITTI DEI BAMBINI con Cifa Onlus, FIDIAMOCI DI LORO, con Associazione Triveneta Cani Guida e Associazione Puppy Walker, EDUCAZIONE ALIMENTARE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, ORTISCONTI, EDUCAZIONE E CONOSCENZA DI FLORA E FAUNA FLUVIALI E PEDEMONTANE, NONCHE’ RICICLO E RISPETTO DELL’AMBIENTE E DEGLI ANIMALI.

Insieme alle volontarie di CIFA abbiamo cercato di “mostrare” che ci sono delle realtà diverse e delle situazioni gravi in cui i bambini non hanno la possibilità di avere, esercitare e vedere rispettati i propri diritti (alla Scuola, alla Salute, al Gioco), in paesi come Perù, Brasile, Cina e tanti altri.

Invece attraverso gli incontri con i volontari di Puppy Walker (Associazione che si occupa di affido e addestramento cani-guida per non vedenti) o con i volontari dell’Associazione  Canili del Veneto abbiamo cercato di sensibilizzare i bambini nei confronti degli animali, insegnando loro come trattarli e mostrando loro la grande rilevanza ed importanza che hanno i cani nel lavoro dell’uomo e per l’uomo. Soprattutto il cane resta una delle migliori medicine e “terapie” naturali, fortemente “emozionali” per sconfiggere ogni tipo di malattia o menomazione.

Ottime sono state anche le rappresentazioni teatrali finalizzate all’Educazione Alimentare ed al rispetto delle regole basilari per una condotta di vita Sana ed Equilibrata.

Interessanti e molto “partecipate” le trasferte in Pullman al Giardino Vegetazionale di Astego (percorso Naturalistico/Didattico), alla discesa in gommone lungo il Sile, al percorso tortuoso in mezzo alla foresta di Agility Forest ad Asiago.

Professionalità e massima collaborazione abbiamo trovato negli Agenti Faunistico Ambientali di Preganziol e nella rappresentante del WWF provinciale, Associazione a carattere Internazionale con cui collaboriamo già dall’anno scorso.

Concludendo: “Comunque vada …. sarà un successo” diceva un celebre aforisma di Chiambretti e speriamo veramente sia così!

Noi ce la stiamo mettendo tutta .…. per dimostrare che i Centri Estivi della Polisportiva Preganziol sono il punto di Partenza per Formare gli Atleti e le Persone di domani  e che quindi coerentemente si possono chiamare NO PARKING!!!

 

Antonella, Paola ed Angela

Lascia un commento