Foto di M.RomanatoParziali: 25-23; 23-25; 25-27; 25-16; 7-15
Punti totali: 105-106
Punti fatti: 73-75
Errori fatti: 31-32
Durata set: 27’; 28’; 28’; 25’; 14’. Totale Gara 2h e 14’.

 

POLISPORTIVA PREGANZIOL ASD: Busnardo (14), Casarin (0), Donadi (n.e.), Fuser (n.e.), Galea (n.e.), Mazzon (14), Menegazzo (1), Perissinotto (12), Rizzotto (n.e.), Sartorato (L), Savietto (25), Todaro (9). Allenatore: Compagno Lidia

 

VOLLEY MARCHIOL VILLORBA: Bellotto (16), Buso (2), Cancian (13), Dei Rossi (6), Favaro (0), Genovese (18), Giazzon (8), Gobbo (9), Nardone (1), Zanatta (n.e.), Zanco (0), Busi (L1), Daminato (L2). 1° Allenatore: Arena Agostino; 2° Allenatore: Pillon Franco.

 

ARBITRI: 1° Arbitro: Giglio Anthony (TN) –  2° Arbitro: Paternolli Matteo (TN)

 

POL. PREGANZIOL: Battute sbagliate: 6; Ace: 8; Muri: 7; Punti fatti: 75;  Errori compiuti: 32
MARCHIOL VILLORBA: Battute sbagliate: 10; Ace: 8; Muri: 9; Punti fatti: 73; Errori compiuti: 31

 

Commento gara: altro derby, sentitissimo… e altra vittoria, non certo scontata, ma GUADAGNATA sul campo. Contro il Villorba avevamo sempre perso e, come contro lo Spresiano, lo “score” era fermo sul 3-0 per la squadra di casa: due partite di Coppa e la gara di andata, tutte perse con lo stesso punteggio di 3-1. Durante la settimana la gara è stata preparata a puntino, per limitare la potenza di Genovese & Co. e la vittoria netta contro lo Spresiano ha dato serenità e linfa vitale per la corsa alla salvezza. Le ragazze del Preganziol si stanno togliendo il classico “sassolino” dalla scarpa e di partita in partita stanno dimostrando a loro stesse di meritare la Serie e mandano un messaggio di solidità mentale e di vera umiltà ed unità di squadra alle altre compagini impegnate in questo strano e complesso campionato Nazionale. Ci avremmo scommesso qualcosa per portarci a casa 1 punto ed invece i punti sono stati 2, ma la cosa più bella è che sono stati meritatissimi.

 

Si parte subito avvolti dal pubblico delle grandi occasioni alla Marchiol Arena. Le squadre si osservano e si studiano, senza affondare i colpi. Al primo time out tecnico è il Preganziol in vantaggio di tre lunghezze, ma al rientro deve difendersi dagli attacchi di Cancian che lavora benissimo sul “mani e fuori” ed in un “men che non si dica” il Fontane si porta sul punteggio di 16-12. Il Preganziol però non ci sta ed inizia a tessere la sua tela: tocca molti palloni a muro ed infastidisce le padrone di casa con ottime difese e puntuali contrattacchi. Si arriva sul 23-22 ed il Marchiol ha un colpo di coda e, grazie ai meno errori commessi, si aggiudica il set. Il secondo parziale è giocato “punto su punto”. Le squadre sono concentrate e si controllano a “vista”. La ricezione del Preganziol migliora e finirà per essere perfetta al 40% e positiva al 65% e questo fondamentale aiuta l’attacco dal centro ad esprimersi al meglio. Alla fine il Villorba commette un errore in più in attacco ed il Preganziol si aggiudica il secondo set.

 

Terzo, importantissimo, parziale. Come nel secondo le squadre non si lasciano andare. La ricezione del Preganziol cala leggermente, ma consente sempre a Menegazzo di mettere in condizione anche i posti 4 di esaltarsi. Il nodo cruciale sarà il contenimento dell’errore che alla fine risulterà l’elemento vincente per la squadra ospite, che migliora anche nell’attenzione sul “mani e fuori” che aveva provocato punti vincenti al Villorba. E’ proprio su un palla come questa che si chiude il Set, con i padroni di casa che protestano per un attacco di Cancian, finito lungo e Coach Arena che si “becca” un giallo. Punteggio 25-27 e si cambia campo. Il terzo set perso così  brucia un po’ ed il Villorba entra in campo agguerrito e molto determinato. Il nostro “team” non riesce più ad essere “contenitivo” e a contrattaccare. La squadra di casa cresce ed scalfisce la difesa, fino ad ora “granitica” del Preganziol. Gli attaccanti sbagliano qualche palla di troppo ed il muro perde i propri riferimenti. Alla fine il Villorba chiude in 25 minuti il set. Il pubblico freme tanto quanto le squadre. Si va al sorteggio e serve la squadra di casa.

 

E qui il Villorba inizia il suo percorso “suicida” . Sul 2-3 va a battere Perissinotto che tiene la propia battuta fino al 2-10. Gli attaccanti del Villorba spediscono fuori 4 palloni e la ricezione spegne la luce. Il Preganziol intanto si gode il momento ed inizia ad intravedere la vittoria. Ma il Villorba, che è terzo in classifica, si scuote e si riporta a  -5. Ma non basta; il Preganziol, trascinato da un pubblico ottimo, tira la volata finale e chiude il set con il punteggio di 7-15, guadagnandosi due punti importantissimi per la prossima sfida, che è quasi un derby, contro lo Scorzè. Forza ragazze, siamo sulla strada giusta per la salvezza!!

Lascia un commento