Ci passano davanti tutti i dodici mesi, non quelli dell’anno, ma quelli che iniziano, di solito, a maggio della stagione precedente e finiscono a maggio della stagione in essere.
Dopo un anno ….. si ha il fatidico “verdetto”: promossi o bocciati.
Tra maggio e maggio … ne abbiamo fatta di strada.
Abbiamo trascorso serate con procuratori, società sportive; abbiamo parlato con allenatori, atlete, genitori.
Abbiamo alla fine creato una squadra …. e che squadra!!
Diciotto persone che dovevano garantire ecletticità, polivalenza, complicità e …. qualità.
Ci siamo sbilanciati a settembre nel dire che non ci potevamo nascondere …. e che, con altre quattro squadre del nostro girone, eravamo candidate almeno ai play off.
Abbiamo adempiuto al nostro dovere ed abbiamo confermato il nostro valore, dopo un intensissimo anno!!
Ma ….., ma …. c’è sempre un ma!!!
Ci resta un po’ di amaro in bocca e, pensiamo di essere in buona compagnia, dicendo che è un amaro non proprio piacevole.
Perciò facciamo defluire questi dodici mesi nei ricordi delle partenze di Giulia e di Maddalena, negli infortuni invalidanti di Claudia e di Nicole, in quelle indisponibilità momentanee di Laura, Elena, Anna, Eleonora, Lucrezia, nell’assenza forzata di Lidia.
In questi dodici mesi ci sono veramente capitate le cose più strane.
Siamo stati colpiti e ci siamo sempre rialzati, magari barcollando, ma l’abbiamo fatto.
Non siamo stati sconfitti brutalmente ….. abbiamo perso ai punti.
Questo è il nostro ultimo articolo, il nostro ultimo sforzo di tracciare traiettorie, di analizzare le squadre avversarie, di stampare “statistiche su statistiche”, di sbobinare cassette e di riempire fogli di carta, di “postare” sul sito foto e commenti. Questi sono gli ultimi sforzi di stagione.
Un applauso quindi va a tutte le atlete, a tutti i nostri dirigenti e segnapunti che ci hanno aiutato ed accompagnato in questi dodici mesi; al pubblico che ci ha sostenuto, a tutti noi infine perché abbiamo bisogno di ripartire più forti e più determinati di quanto lo siamo stati fino ad ora.
Grazie a tutti.

Lascia un commento