Fine settimana di formazione per una quindicina di allenatori e dirigenti della Polisportiva Preganziol. Presso gli impianti di via Matteotti, venerdì 29 e sabato 30 novembre si è tenuto il corso di antincendio, previsto secondo l’accordo stato regioni sulla sicurezza e secondo il decreto ministeriale del 10 marzo 1998.

Sotto la guida di personale docente qualificato, si è svolta una seduta teorica seguita da una pratica, quest’ultima articolata in utilizzo di estintori portatili, srotolamento di idrante e conoscenza approfondita dei dispositivi di protezione individuale tra cui il respiratore ad aria compressa.

«Spesso le società sportive non sono al corrente che questo tipo di corsi di formazione costituiscono una sorta di obbligo latente – spiega il direttore sportivo della Polisportiva Lorenzo Chin -. Gestiamo in convenzione alcuni locali pubblici comunali e ben presto i Comuni addosseranno alle società sportive la responsabilità delle emergenze esplicitandolo negli accordi di convenzione. In Polisportiva anticipiamo questo scenario nell’ottica di una maggior e immediata sicurezza dei nostri associati».

Quello sull’anticendio non è l’unico percorso formativo proposto ad allenatori e dirigenti: il 21 dicembre si procederà con il corso di primo soccorso erogato in 12 ore per i neofiti della materia e in 4 ore per chi dovrà semplicemente rinnovare le competenze acquisite. 

Lascia un commento