Prime divisioni a un passo dalla salvezza, under 16 in corsa per la promozione in 2^, under 14 in eccellenza.

I campionati giovanili per il Progetto Volley Pro43 stanno volgendo al termine. È perciò tempo di primi bilanci. L’annata ha avuto senza dubbi una partenza a rilento e non senza difficoltà: era necessario sistemare i vari gruppi, programmare e soprattutto… iniziare a lavorare. Tuttavia, dai gruppi giovanili che abbiamo formato sono arrivate delle conferme e alcune piacevoli sorprese.

Le due squadre di 1^ divisione (Preganziol e Albertina) sono avviate verso l’obbiettivo minimo d’inizio stagione e, con ancora un piccolo sforzo, raggiungeranno presto una meritata salvezza. Questo traguardo non era affatto scontato ad inizio stagione, considerando che uno dei due gruppi è in gran parte under 18 (nella foto) e l’altro proviene da una retrocessione.

Belle notizie arrivano anche dalle under 16 (Casale e Albertina) perché, dopo una prima parte di stagione fatta di alti e bassi, entrambe hanno raggiunto la fase territoriale “Gold” che, attraverso un percorso con formula play-off, potrebbe regalare una promozione in 2^ divisione. Questo nuovo approdo testimonia che le squadre hanno veramente cambiato marcia. Ma dai gruppi under 16 arrivano altre piacevoli novità: Chiara Cecconi, Greta Schiavon e Sara Sorrenti dell’under 16 Albertina, sono state inserite negli allenamenti della 1^ divisione Volley Pro43 Kosmos, mentre Alice Bellini, Milana Gallas e Vittoria Pasqualini dell’under16 Casale, sono già ben integrate nella 1^ divisione di Preganziol. In particolare, Alice Bellini ha già avuto la gioia dell’esordio in partita, contribuendo alla vittoria nella difficile trasferta di Limana (BL). Ci si augura, quindi, che queste sei ragazze possano ricalcare a breve il percorso fatto da Wabersich, Forcella e Albano che già un anno fa esordivano in serie C.

Gruppi under 13 e under 14 come da copione. Per quanto riguarda l’under 14 è stato un ottimo risultato arrivare alle fasi territoriali d’eccellenza, anche se puoi diventava purtroppo scontato pagare dazio con realtà più evolute e più esperte. Il prossimo importante appuntamento sarà il Torneo Internazionale di Pordenone che si terrà l’11-12-13 Aprile. Ci presenteremo con ben 3 formazioni targate Volley Pro43: Albertina, Casale e Preganziol. Il torneo vede la partecipazione di società provenienti dal Friuli, Trentino, Veneto, Emilia Romagna e, tanto per gradire, compagini che arrivano dalla Slovenia, dalla Croazia, dall’Austria e dalla Germania. Saranno tre giorni di “fuoco”, ma soprattutto tre giorni di Pallavolo e tanta condivisione.

Scritto da Flavio Berardi.

Lascia un commento