Campionato SERIE C – GIRONE C – 3^GIORNATA DI ANDATA
LIBERTAS MONTORIO (VR) – POLISPORTIVA PREGANZIOL: 3 – 2
26 – 28 (32); 25 – 23 (26’); 25 – 15 (22); 20 – 25 (26); 15 – 11 (19’)

POLISPORTIVA PREGANZIOL: 2-Furlanetto (n.e.); 3-Miglioranza (0); 4-Pizzolato (n.e.); 6-Gazzola (n.e.); 7-Zanibellato (12); 9-Carpin (n.e.); 10-Russo (n.e.); 11-Pavan (15); 12-Busnardo(19); 14-Martin (4); 15-Todaro (12); 19-Saccon (9); 16-Giusto (1) (L1); 18-Vanin (L2)

1° Allenatore: Lidia Compagno
2° Allenatore: Elena Sartorato

MVP: BUSNARDO ANNA

LIBERTAS MONTORIO (VR): 2-Cristanelli (1); 3-Turri (18); 5-Dal Corso (16); 8-Bellinazzi (0); 9-Ingenito (4); 10-Fant (6); 11-Cona (n.e.); 13-Verzillo (16); 15-Bertolo (n.e.); 16-Todeschini (11); 20-Sinigaglia (n.e.); 7-Lukanova (L1); 18-Malizia (L2)

1° Allenatore: Emanuel Frassoni
2° Allenatore: Michele Zordan

MVP: TURRI MARTINA
POLISPORTIVA PREGANZIOL: PUNTI FATTI: 72; ERRORI FATTI: 41; PUNTI TOTALI INCONTRO: 102; BATTUTE ACE: 5; BATTUTE SBAGLIATE: 6; MURI PUNTO: 7; ATTACCHI SBAGLIATI: 29; ATTACCHI MURATI: 7; ATTACCHI PUNTO: 60; RICEZIONI SBAGLIATE: 8. Tempi: 8; Sostituzioni: 1
LIBERTAS MONTORIO: PUNTI FATTI: 72; ERRORI FATTI: 30; PUNTI TOTALI INCONTRO: 111; BATTUTE ACE: 8; BATTUTE SBAGLIATE: 4; MURI PUNTO: 7; ATTACCHI SBAGLIATI: 21; ATTACCHI MURATI: 7; ATTACCHI PUNTO: 57; RICEZIONI SBAGLIATE: 5; Tempi: 7; Sostituzioni: 2
ARBITRI: 1° ARBITRO: Fradellin Michele (VI)
Segnapunti: Narcisi Giuseppe
DURATA INCONTRO: 125 minuti; DURATA TOTALE INCONTRO: 137 minuti

Dopo la delusione dell’eliminazione in Coppa Veneto, si parte per un’altra trasferta, questa volta in terra veronese.
A farci gli onori di casa è il Montorio, squadra esperta, arcigna, molto “quadrata”.
E’ l’avversario che più ci turba, dopo il passo falso di giovedì sera, perché sappiamo che ci aspetta un gara “vera”, una gara “dura”.
Alle 20.30 in punto ‘il vicentino Fradellin fischia l’inizio delle ostilità e il Montorio si appalesa con un refrain che manterrà per tutta la partita: è sempre avanti, comanda il gioco e detta i tempi, ma di tanto in tanto si ferma e in questi frangenti esce fuori la bravura delle nostre ragazze che riacciuffano il punteggio e riaprono il set.
Sotto di cinque (16-21) il Preganziol rosicchia punto su punto mettendo a posto la ricezione e l’attacco, due fondamentali, fino a quel momento, troppo fragili. E avviene il sorpasso, perentorio e potente che finisce con un punto di Giusto (su difesa!!!) e successivo attacco out di Dal Corso su ricezione perfetta di Turri (26-28).
Il secondo set sembra la fotocopia del primo con il Montorio sempre in testa e noi sempre a rincorrere. Commettiamo molti più errori rispetto alla prima frazione, anche se teniamo in ricezione e si iniziano a vedere dei piccoli miglioramenti nel gioco da posto quattro.
Ma non saranno sufficienti e le “lupe” veronesi contengono il ritorno del Preganziol e non si lasciano sfuggire il momentaneo pareggio (1-1).
Nel terzo set il Montorio parte con lo stesso ritmo con cui aveva chiuso la precedente frazione di gioco: batte bene, difende, recupera, attacca bene in tutte le parti del campo, non molla una palla. Una prestazione così mette in evidenza le nostre difficoltà ed, in questo set, i nostri errori saranno ben 13, contro i 6 delle padrone di casa ed in più il nostro attacco segna il passo con un “minimo sindacale” del 17%. Il Montorio chiude il set in 22 minuti con il punteggio di 25-15.
Le padrone di casa sembrano pronte ad imboccare la strada della vittoria, ma la squadra di Compagno risorge ed inizia a mettere a posto tutti i suoi tasselli; diventa ordinata, precisa, sbaglia meno, difende di più ed ha l’atteggiamento mentale giusto, quello che fa, sempre, la differenza!!
Busnardo & Co. iniziano a sciorinare un’ottima pallavolo e si meritano il successo in questo set, nel quale si guadagnano 22 dei 25 punti, con il Montorio che pur facendo solo 3 errori si vede sottrarre set e 3 punti per la classifica.
Galvanizzato dal momento pareggio (2-2) il Preganziol parte fortissimo nel 5° decisivo mini-set.
Sembra che tutto funzioni a meraviglia e per la prima volta partiamo avanti e siamo sopra di 5; poi il Montorio inizia a ritrovarsi e a ritrovare una lucidità e continuità “spaventose”.
Non perde più i contrasti; alterna attacchi potenti a sapienti mani e fuori e “rispolvera” anche il muro.
Il Preganziol invece cede alla potenza veronese; si appanna in attacco, fatica a contenere a muro e graffia molto meno al servizio.
Si arriva a 10-7 e 12-9 e le padrone di casa iniziano a sentire il profumo della vittoria, che arriva con un potente attacco dal centro di Dal Corso, che fa esplodere il palazzetto e libera la gioia delle veronesi.
Nessun rimpianto e nessuna recriminazione, ma torniamo da Montorio con la consapevolezza di aver giocato contro un’ottima squadra, temibilissima in casa, che ha vinto commettendo solo 30 errori e non ci ha concesso nulla …… ma proprio nulla!
Siamo usciti a testa alta da un confronto difficile e psicologicamente complicato: abbiamo giocato 10 set in due giorni e sappiamo che da ora in poi sarà sempre più dura, ma sappiamo anche che noi CI SIAMO!

Lascia un commento