Propositi, programma e obiettivi tecnici stagionali per il nuovo coach della SAT

Primo trimestre: inserimento nelle lezioni di una parte di preparazione atletica della durata di 10 minuti circa Si procede poi con la lezione di tennis: cercherò di far raggiungere ai miei allievi, qualunque sia il loro livello o età, il massimo della confidenza e della fiducia in quelli che sono i 3 colpi fondamentali, cioè il diritto, il rovescio e il servizio. Lo faremo lavorando anche nei colpi di volo, ma con interventi più brevi rispetto ai colpi fondamentali.

Poco prima di Natale organizzerò un torneo tra i ragazzi dei corsi suddiviso per età e per livello nel quale potrò verificare i miglioramenti tecnici dei miei allievi. Là dove ci fossero delle lacune, prenderò nota e lavorerò su di esse nello specifico.

Nel secondo trimestre: darò un po’ più spazio ai colpi di volo sotto rete e da metà campo e cercherò di insegnare ai miei allievi colpi diversi che devono far parte del bagaglio di un tennista completo come la palla corta e il pallonetto.

Nel terzo ed ultimo trimestre, oltre a continuare a lavorare sui punti di cui sopra, dedicherò ampio spazio a tutti gli aspetti che riguardano la partita. Il vero match, con la tattica giusta da adottare che varia in base alle caratteristiche dell’avversario e ai suoi punti deboli. Cercherò di infondere ai mie allievi il concetto di lotta in campo, di non arrendersi mai finché il match non è finito, di lealtà e correttezza verso il proprio avversario ed altri aspetti che riguardano prettamente la sfera “partita”.

Scritto da Guerrino Dedin.

Lascia un commento